Coaching Online

Anche Pain & Gain Muscoli e Preparazione Fisica offre il servizio del Coaching Online!

Se ancora non lo sai, il coaching online è un servizio che noi Personal Trainer mettiamo a disposizione  per seguire persone appunto online (ovviamente se il Personal Trainer opera su internet), si tratta di stilare programmi di allenamento in base agli obbiettivi della persona, ed ora vi spiego come opero io in base alla mia proposta di fitness.



Palestra Funzionale


Il termine Palestra Funzionale è un termine un po' generico perché ci sono tantissimi attrezzi e allenamenti che prendono questo nome, tuttavia la mia proposta di Palestra Funzionale gira intorno a queste tipologie di allenamento:
  • Trx
  • Kettlebell
  • Bodyweight

I due attrezzi base su cui si basa la mia proposta di fitness sono sicuramente Trx e Kettlebell, entrambi hanno un costo ridotto rispetto alle attrezzature "classiche" da palestra e occupano poco spazio.

Tuttavia, questi due attrezzi hanno un'ottimo potenziale allenante che normalmente non viene sfruttato, sul web si trovano allenamenti di ogni tipo che possono andare bene per un certo periodo, ma che poi non hanno più effetto.

Questo perché non vengono presi in considerazione le basi su come strutturare una scheda con questi due attrezzi, ossia i parametri allenanti, volume, densità e intensità sono la base per determinare delle progressioni, fondamentali per ottenere un risultato nel tempo.

Infine, abbiamo gli esercizi bodyweight, ossia a corpo libero, come Trazioni, Dip alle Parallele e HandStand Push Up oltre a tantissime altre varianti, per eseguirli ti bastano solo una sbarra e delle parallele.

Ora andiamo a vedere nel dettaglio questi magnifici tre attrezzi.


Trx

Il Trx è una vera e propria palestra portatile, formato da due corde e due maniglie, l'attrezzo si può "pinzare" in mezzo alla porta con l'apposito gancio, o in alternativa si può legare ad una sbarra, per poi posizionarti con una determinata leva corporea per andare ad eseguire gli esercizi.

Grazie alle due maniglie svincolate si possono eseguire diversi esercizi per ogni gruppo muscolare, dai multiarticolari come Chest Press e Rematori, fino a quelli d'isolamento come i Curl per i Bicipiti o le Estensioni per i Tricipiti.

Si tratta dell'attrezzo funzionale che si avvicina di più ai concetti legati al Body Building, sia per quanto riguarda gli esercizi, che le metodologie allenanti, utilizzando il peso del proprio corpo o al massimo integrando con un giubbino zavorrato, o con qualche kettlebell negli esercizi che lo consentono.



Kettlebell

Il Kettlebell è un peso a forma di palla di cannone con una maniglia e una base piatta, puoi scegliere diversi tipi di pesi, tralasciando quelli più piccoli puoi scegliere tra 12 kg, 16 kg, 20 kg, 24 kg, 28 kg fino ad arrivare a kettlebell piuttosto pesanti.

Il kettlebell è strutturato per andare ad eseguire 3 tipologie di esercizi: Balistici, di Press e di Overhead, gli esercizi balistici comprendono swing, clean e snatch, gli esercizi di press push press e push jerk, mentre quelli di overhead si tratta di WindMill, Turkish Get Up e Squat Overhead.

Tuttavia esistono tantissimi altri tipi di esercizi "non convenzionali" ma che si possono ugualmente eseguire, ad esempio utilizzare uno o due kettlebell per eseguire esercizi classici come rematori, stacchi, push up o esercizi di isolamento per i bicipiti e i tricipiti.

Insomma, un attrezzo che racchiude diverse tipologie di esercizi e di allenamenti al suo interno, che se programmati al meglio possono portare notevoli risultati.

BodyWeight

La parola bodyweight significa letteralmente corpo e peso, quindi sfruttare il proprio corpo come peso andando ad eseguire esercizi a corpo libero, ti bastano una sbarra e delle parallele per eseguire esercizi a pieno carico del calibro di trazioni, dip alle parallele, Handstand Push Up e molti altri.

Si tratta di esercizi base che hanno uno stimolo allenante maggiore e coinvolgono tanti gruppi muscolari in unico movimento, inoltre abbiamo la possibilità di utilizzare un giubbino zavorrato o dei kettlebell come zavorra per aumentarne la difficoltà.

Per quanto riguarda l'attrezzatura io utilizzo il Pull Up Mate, un attrezzo portatile che si utilizza sia per le trazioni che i dip, oltre che per eseguire tanti altri esercizi, oppure se hai un parco nelle vicinanze munito di questi attrezzi sei sicuramente avvantaggiato.




Prezzi

Per quanto riguarda il discorso prezzi io opto per un unica formula, ossia un abbonamento trimestrale, questo perché tre mesi sono un blocco di allenamenti che comprende progressioni, sia settimanali che mensili, e quindi raggiungere determinati obbiettivi in qualsiasi esercizio, ma anche obbiettivi estetici ovviamente, come perdere peso, tonificare, massa muscolare ecc.

Ricorda che le progressioni sono la base per raggiungere gli obbiettivi che ti sei prefissato!




Conclusione e Contatti
Con ogni singolo attrezzo si possono creare allenamenti unici, mentre se hai più di un attrezzo a disposizione puoi variare gli allenamenti, andando a creare uno stimolo allenante maggiore.  

Quindi, mi puoi contattare a coachingonline@painegainmuscoliepreparazionefisica.com o più semplicemente qua sotto ti lascio il format per potermi inviare la tua richiesta, nel frattempo ti auguro buon allenamento e se hai bisogno di aiuto ricorda che c'è il coaching di Pain & Gain 😉

Nome
Email *
Messaggio*