Trx - Trazioni in Casa Senza Sbarra

Si possono eseguire le trazioni in casa senza avere necessariamente una sbarra apposta per le trazioni? La risposta è si se abbiamo a disposizione un Trx, un attrezzo versatile che ci consente di eseguire le trazioni, anche se si tratta di un esercizio un po' al limite di quello che ci può offrire il Trx.

Innanzitutto c'è da dire che non si possono fare le trazioni in casa se appendiamo il Trx alla porta, per eseguire le trazioni bisogna appendere il Trx ad un punto di ancoraggio più alto, come una sbarra di ferro o il tronco di un albero se ti alleni all'aperto, questo perché quando esegui le trazioni devi essere completamente verticale sotto al Trx.

Tuttavia le trazioni al trx non saranno come quelle che esegui alla sbarra, ma le potrai eseguire ugualmente con qualche accorgimento diverso, valutando i pro e i contro.


Trazioni Trx - Come Eseguirle

Se vuoi eseguire le trazioni al Trx le puoi eseguire in un solo modo, ossia con una presa stretta, questo perché le corde del trx non ti consentono di adottare una presa larga ma piuttosto stretta, dato che non puoi separare le corde, e quindi la presa risulterà più o meno alla larghezza delle spalle o ancora più stretta.

Per quanto riguarda il tipo di presa da adottare, il mio consiglio è quello di scegliere una presa neutra, proprio perché si abbina bene a questo tipo di trazione, al massimo puoi partire con una presa prona e poi finire con una presa neutra, mentre la presa supina non la consiglio perché si rischia di farsi male a spalle e gomiti.

Quindi, i muscoli coinvolti in questo tipo di trazione sono i muscoli del centro schiena, come romboidi e trapezio medio, oltre a un focus maggiore sulle braccia (data prevalentemente dalla presa stretta) con i bicipiti.

Trazioni Trx e Zavorre

Infine, è possibile aumentare l'intensità delle Trazioni al Trx utilizzando delle zavorre? Diciamo di si, a patto che non siano troppo pesanti, l'ideale sarebbe un giubbino zavorrato da 5 o 10 kg al massimo, utilizzare zavorre più pesanti mette a rischio la sicurezza tua che dell'attrezzo stesso, rischiando di rompere le cinghie o le maniglie oltre a causare un danno anche a te stesso.

Conclusione

Le Trazioni al Trx non sostituiscono assolutamente quelle classiche alla sbarra, questo perché risulta una trazione limitata rispetto a tutte le varianti che  può offrire una sbarra, sia in termini di esercizi che di zavorre, tuttavia può essere un esercizio comodo e utile da eseguire in casa o dove ti trovi, nel caso non riuscissi a reperire una sbarra, ovviamente li puoi abbinare a tutti gli altri esercizi che puoi eseguire con il Trx!