Gambe e Glutei Trx | Squat e Affondi One Leg

Squat e Affondi One Leg sono due esercizi per la parte bassa del corpo che puoi eseguire con un trx, consiste nell'eseguirli con la singola gamba al fine di aumentarne la difficoltà, tuttavia questi due esercizi non sono adatti a dei neofiti poiché sono impegnativi e richiedono un certo controllo motorio, oltre ad avere tutto il peso a carico della gamba che esegue l'esercizio.

Per eseguire questi due esercizi è importante posizionarsi nel modo corretto, infatti quello che dobbiamo fare è metterci frontali al trx, impugnare la maniglia con la mano opposta rispetto alla gamba con cui si vuole eseguire l'esercizio, e con un piccolo passo verso l'esterno ci posizioniamo laterali rispetto al punto di ancoraggio.

Questa è la posizione di partenza per andare ad eseguire questi due esercizi, l'errore che normalmente si fa è posizionarsi completamente frontali al punto di ancoraggio e impugnare la maniglia con la stessa mano e gamba con cui esegui l'esercizio, mettendo a rischio le articolazioni del ginocchio, dato che non riuscirai a distribuire il carico in modo uniforme sulla gamba.

Quando esegui lo squat singolo o gli affondi, la gamba che esegue l'esercizio dev'essere sempre laterale rispetto al corpo e mai frontale a noi, poiché rischiamo di perdere l'equilibrio e farci male, quindi nel caso del trx è importante partire con un asset corretto.

Squat One Leg

Lo Squat One Leg non è altro che un Pistol Squat eseguito al Trx, un po' più semplice rispetto alla versione a corpo libero, dato che abbiamo la possibilità di tenerci alla maniglia dell'attrezzo, senza il rischio di sbilanciarsi e andare a creare posture scorrette, con il rischio di farsi male.

Quindi, la prima cosa che devi fare è posizionarti nel modo corretto, impugnando il trx con la mano opposta rispetto alla gamba che lavora, spostandoti leggermente lateralmente rispetto al punto di ancoraggio, ora puoi iniziare ad eseguire l'esercizio.

Ora puoi eseguire lo squat one leg in 3 modi, il primo è quello di eseguire un mezzo squat, il secondo consiste nel fare un accosciata fino al parallelo, e il terzo nello scendere sotto il parallelo.

Affondo One Leg

Per quanto riguarda l'Affondo One Leg si tratta di un affondo inverso in sospensione, senza toccare il pavimento con la gamba (o meglio il piede) che va indietro.

Come per l'esercizio precedente è fondamentale posizionarsi nella maniera corretta per eseguire l'esercizio al meglio, quindi impugni la maniglia del trx e porti la gamba opposta che non lavora indietro mantenendola in sospensione, ora ritorni nella posizione di partenza e ripeti il movimento.

Se preferisci eseguire una versione un po' più semplice, anziché impugnare solo una maniglia del Trx ne puoi impugnare tutte e due, oppure se anche questa la ritieni difficile puoi eseguire un affondo inverso al trx appoggiando a terra il piede che va indietro.

Conclusione

Questi due esercizi ti consentono di allenare le gambe al trx in modo efficace, andando a coinvolgere i muscoli principali come quadricipiti, ischiocrurali e glutei.

Leggi Anche: