Trx - 3 Esercizi Cardio Base

Se hai a disposizione un Trx, oltre ad eseguire i soliti esercizi per allenare i vari gruppi muscolari, puoi svolgere anche alcuni esercizi cardio, in particolare in questo articolo vediamo 3 esercizi cardio base, quindi adatti a chiunque.

Gli esercizi sono Jumping Jack, Corsa Ginocchia Alte e Corsa Calciata, come puoi notare non sono esercizi complessi, li puoi eseguire come riscaldamento iniziale oppure inserire uno dei tre (o anche più di uno) come esercizio finale alla fine della tua routine di allenamento, sia che si tratti di un circuito o di un allenamento con serie e ripetizioni normali.

Questi esercizi risultano anche "comodi" da eseguire durante la stagione invernale, quando fuori fa freddo e non si dispone di attrezzature particolari e costose per fare del cardio in casa (come Tapis Roulant ecc.), il Trx insieme a questi esercizi possono essere una valida alternativa.


Jumping Jack

Il primo esercizio è il Jumping Jack, consiste nell'eseguire dei saltelli e aprire in contemporanea le gambe e le braccia portando le mani a toccarsi sopra la testa, la variante al Trx prevede di eseguire l'esercizio impugnando le maniglie ed eseguire il medesimo movimento.

Tuttavia, con il Trx l'esercizio è un po' più guidato, proprio perché sono le corde a guidare il movimento oltre ad essere più coordinati.


Corsa Ginocchia Alte

Il secondo esercizio si tratta della Corsa portando le Ginocchia verso l'Alto o in alternativa si può anche eseguire una corsa sul posto, senza andare troppo in alto con le ginocchia, anche perché se lo esegui per un po' di minuti può diventare veramente faticoso.

Quindi, quello che devi fare è impugnare le maniglie del Trx, le porti verso il petto con il busto leggermente inclinato in avanti, in modo da stabilizzare la parte superiore, ora esegui una corsa sul posto cercando di portare le ginocchia verso l'alto.


Corsa Calciata

Come terzo esercizio la corsa calciata consiste nel portare i talloni a contatto con i glutei, quindi impugnare sempre il Trx, inclinare leggermente il busto portando le maniglie verso il petto, da questa posizione esegui l'esercizio in modo veloce ed esplosivo portando i talloni a contatto con i glutei.


Conclusione

Questi tre esercizi li puoi eseguire ovunque, puoi eseguirli singolarmente, ad esempio facendo 5' o 10 ' di uno dei tre esercizi descritti sopra, oppure eseguire un circuito tra questi tre esercizi con anche degli altri, se il tuo obbiettivo è quello di bruciare calorie puoi impostare un tempo di lavoro di 20' o 30'  minuti in cui alterni i vari esercizi, ad esempio facendo un tabata con 20'' di lavoro e 10'' di recupero.