Palestra Funzionale - Differenza tra Trx e Kettlebell

Il Trx e il Ketllebell sono due attrezzi funzionali che, dato il poco spazio che occupano, si adattano molto bene alla tua Home Gym.

Il Trx è un attrezzo che si basa sull'allenamento in sospensione, in base a come ti posizioni rispetto al punto di ancoraggio, puoi utilizzare una determinata leva corporea per semplificare o aumentare la difficoltà degli esercizi, oltre a impostare un lavoro tenendo conto dei restanti parametri allenanti.

Mentre il kettlebell, al contrario del Trx, è un peso vero e proprio, si presenta come una palla da cannone con il manico e una base piatta, ogni kettlebell ha un peso differente, tralasciando i pesi più piccoli, abbiamo kettlebell da 12, 16, 20, 24 kg e via così, è un attrezzo molto vario, e a seconda dei pesi che hai lo puoi utilizzare per diversi tipi di lavori.

Trx - Il Total Body per Eccellenza

La prima caratteristica fondamentale del Trx è che essendo composto da due cavi e due maniglie, si può andare ad allenare ogni singolo gruppo muscolare, poiché abbiamo a disposizione uno o anche più esercizi che possono riguardare lo stesso gruppo muscolare, prendiamo ad esempio i pettorali, puoi eseguire i Chest Press, Chest Fly e i Push Up in Sospensione, non tenendo conto di tutte le varianti che si possono eseguire.

In questo modo hai la possibilità di fare un vero e proprio Total Body, andando ad eseguire uno o più esercizi per ogni gruppo muscolare, in base ai tuoi obbiettivi, ma ricordati che quello che conta davvero è la metodologia con cui vai ad eseguire questi esercizi, anche in questo caso la corretta gestione dei parametri allenanti è fondamentale per migliorare nel tempo, sia che si tratta di massa muscolare, che di perdere peso o semplicemente tonificarti, quello che funziona la prima volta, non funziona più la seconda.

Infatti, oltre ad andare ad eseguire gli esercizi con una determinata leva corporea, che possono andare sicuramente ad aumentarne l'intensità, puoi andare a lavorare anche su parametri come volume, aumentando le ripetizioni, il tempo di lavoro o i round, oppure la densità andando a diminuire man mano i tempi di recupero, e infine andare ad aumentare la difficoltà dell'esercizio stesso (ad esempio passare dai Curl per i bicipiti a due braccia a quelli singoli) oppure come ti ho detto prima aumentare la leva corporeo e/o indossare un giubbino zavorrato.

Queste sono le principali caratteristiche del Trx, una piccola palestra portatile dove puoi organizzare i tuoi allenamenti in autonomia, sfruttando semplicemente il peso del proprio corpo abbinato alle corrette metodologie di allenamento.


Kettlebell - Un Total Body Versatile

Il kettlebell pur essendo un attrezzo funzionale è molto diverso dal Trx, si tratta di un peso che può essere utilizzato nel modo tradizionale per il quale è stato progettato, oppure utilizzarlo nel modo più "simile" al Trx, cioè suddividendo i vari gruppi muscolari e utilizzando questo peso per eseguire gli esercizi di isolamento muscolare.

Partiamo dal primo, il kettlebell è stato progettato per andare a suddividere principalmente gli esercizi in tre modi: Balistici, di Spinta e Overhead.

Queste tre modalità di esercizi comprendono tutti i tipi di Russian Swing, Clean, Snatch per i balistici, Push Press/Jerk, Clean and Press/Jerk per la spinta e il WindMill, Turkish Get Up e l'Overhead Squat per gli esercizi in Overhead.

Questi tipi di esercizi si possono definire total body, poiché in unico movimento vengono coinvolti tanti muscoli, partendo dalla parte inferiore fino alla parte superiore, quindi la prima vera differenza con il Trx è questa.

Il secondo modo di utilizzare un kettlebell è quello di suddividere gli esercizi per ogni gruppo muscolare, simile a come abbiamo fatto con il Trx, tuttavia gli esercizi in questo caso sono un po' più limitati, oltre ad avere poco margine di progressione, poiché dovrai puntare più sulla densità o aumentare direttamente il peso del kettlebell o lavorare con una coppia di kettlebell per variare ulteriormente gli esercizi.

Infine il Kettlebell può essere molto utile per aumentare la difficoltà negli esercizi a corpo libero, utilizzandolo come zavorra nelle trazioni, dip ecc.

Il kettlebell è sicuramente un attrezzo interessante, dove puoi lavorare in due modi, il primo è sicuramente il metodo più adatto ad utilizzare questo attrezzo che esprime tutta la sua funzionalità in unico movimento, il secondo modo può essere utile per utilizzare il kettlebell in modo diverso, nel modo più classico che conosciamo.

Conclusione


Trx e Kettlebell sono due ottimi attrezzi per potersi allenare in casa o in palestra, puoi crearti degli allenamenti alternando questi due attrezzi, ad esempio un giorno mi alleno con il Trx andando ad eseguire un lavoro total body sui vari distretti muscolari, e l'altro con i Kettlebell eseguendo esercizi balistici, di spinta o di overhead, oppure puoi anche eseguire lavori di isolamento muscolare utilizzando il peso del kettlebell, oppure includere nella stessa routine entrambi gli attrezzi.