2 Modi di Eseguire Squat e Affondi con Trx e Kettlebell

Se hai a disposizione un Trx o un Kettlebell per i tuoi allenamenti in casa o in palestra, puoi eseguire due esercizi fondamentali per le gambe, come Squat e Affondi, ma in due modi differenti, in questo modo potrai andare a focalizzare il lavoro su due target muscolari diversi, come quadricipiti e glutei.

Infatti, il target di lavoro passa dai quadricipiti ai glutei in base a come ti posizioni nello squat, con gambe strette o più larghe, e a come esegui l'esercizio negli affondi, con un passo più stretto o più lungo.

Ovviamente, se non hai questi due attrezzi a disposizione puoi sempre eseguirli a corpo libero.

Squat - Con Gambe Strette o Larghe

Lo Squat lo puoi eseguire con gambe strette o larghe per variare il target muscolare di riferimento, se decidi di eseguirlo con gambe strette, ossia con i piedi che sono in linea con le spalle, il muscolo principale che andrai a lavorare è il quadricipite, poiché il movimento è una flesso estensione delle anche.

Se invece esegui l'esercizio con le gambe larghe, quindi che vanno oltre rispetto alla larghezza delle spalle, il movimento passa da una flesso estensione d'anca ad un abduzione e adduzione delle anche, in questo caso il lavoro muscolare si focalizza sui glutei, in particolare sul grande gluteo, oltre che coinvolgere adduttori e abduttori.


Affondi - Con Passo Stretto o Lungo

Per quanto riguarda gli affondi, li puoi eseguire con un passo più stretto o più lungo, nel primo il lavoro e focalizzato sui quadricipiti con una maggior flessione di ginocchio, mentre se esegui un passo più lungo il target di lavoro si sposta sui glutei, in particolare sul grande gluteo, con una maggior flessione d'anca durante il movimento.

Per quanto riguarda la tipologia di affondi, con un kettlebell puoi eseguire gli affondi statici, in avanti, inversi o in camminata, mentre con un Trx puoi eseguire gli affondi statici, in avanti o inversi.

Conclusione
Queste due varianti ti consentono di diversificare il lavoro muscolare di Squat e Affondi in base ai tuoi obbiettivi, se il tuo target è il quadricipite puoi eseguire lo Squat con gambe strette e gli Affondi con un passo stretto, mentre se il tuo obbiettivo sono i glutei dovrai eseguire lo Squat con gambe larghe e gli Affondi con un passo più lungo.

Leggi Anche: