Spalle al Trx - 4 Esercizi per Aumentare la Mobilità

E' molto importante avere una buona mobilità di spalle, questo perché quando dobbiamo eseguire esercizi che consistono nel portare le braccia sopra la testa, come nel Y e I Fly (ma non solo, anche negli esercizi con bilanciere e kettlebell), si tenderà a compensare la mancata (o ridotta) mobilità di spalle aumentando la lordosi lombare.

Quindi, se abbiamo a disposizione un Trx, oltre ad eseguire i classici esercizi per le spalle T/Y/I/W Fly, è bene inserire alcuni esercizi di mobilità (in questo caso per le spalle) all'inizio o alla fine della routine.

Questi esercizi li puoi eseguire indipendentemente se ti alleni al Trx o meno, poiché questi esercizi ti possono ugualmente portare benefici in termini di mobilità in base ai tuoi obbiettivi.



Aumentare la Mobilità in Flessione

Questo esercizio è fantastico per aumentare la mobilità delle spalle in flessione, anziché eseguirlo da sdraiati portando le spalle a contatto sul tappetino, con il Trx impugniamo le maniglie e portiamo le braccia sopra la testa, in questo caso possiamo aumentare l'ampiezza del movimento cercando di forzare leggermente la flessione.

Attenzione però a non perdere il bacino con un eccessiva lordosi lombare, quindi stringere i glutei e cercare di mantenere il bacino il più possibile in retroversione.


Mobilità Spalle a T

Adesso entriamo più nello specifico negli esercizi per aumentare la mobilità in funzione degli esercizi al Trx (anche se come ho detto possono servire anche ad altri scopi).

Quindi, ci posizioniamo lasciando il Trx alle nostre spalle, impugniamo le maniglie e eseguendo un affondo portiamo le braccia a forma di T, sentiremo tirare nella zona del trapezio superiore, attendiamo 30/40 secondi e possiamo ripetere con l'altra gamba.

Eseguendo l'affondo è più facile non perdere il bacino, tuttavia anche in questa posizione cerchiamo di contrarre i glutei e il core per mantenere una postura corretta.


Mobilità Spalle a Y

Anche per questo esercizio la procedura è la stessa, impugniamo le maniglie con il Trx alle nostre spalle ed eseguiamo un affondo portando le braccia a Y, in questo esercizio sentiremo tirare nella zona delle spalle e dei fasci sterno claveali del pettorale, attendiamo 30/40 secondi e cambiamo gamba.


Mobilità Spalle a I

Infine, questa a mio avviso è la variante un po' più difficile delle precedenti, poiché consisterà nel portare le braccia direttamente sopra la testa sempre nella posizione di affondo, attenzione a non perdere eccessivamente il bacino, attendere 30/40 secondi e cambiare gamba.



Conclusione

Questi esercizi sono fondamentali se vuoi eseguire gli esercizi T/Y/I/W Fly correttamente, aumentando la mobilità delle spalle si avranno sicuramente più benefici nell'esecuzione di questi esercizi.