PULL UP MATE: 4 FATTORI LIMITANTI

Se hai pensato di acquistare un Pull Up Mate perché credi sia l'attrezzo ideale per allenarti in casa o al'aperto, devi sapere che ci sono alcuni fattori limitanti dove non potrai usare il Pull Up Mate per alcuni esercizi che magari hai in mente, ma che assolutamente non potrai fare.

Lo so, anche a me il Pull Up Mate ha impressionato talmente tanto da averlo comprato, quello che salta subito all'occhio è che non bisogna trapanare muri, si monta e si smonta in pochissimo tempo e soprattutto è una struttura portatile, inoltre ci si può allenare in modo impeccabile a corpo libero (seguendo però delle linee guida che trovi QUI), ma come in tutte le cose ci sono dei pro e dei contro, ed è per questo che che ti voglio informare delle 4 caratteristiche (se vogliamo negative) che devi sapere prima di acquistare un Pull Up Mate.

Pull Up Mate: Quali Esercizi si Possono Fare?



Peso Massimo Supportato 110 kg

Ebbene si, il peso massimo che supporta il Pull Up Mate è di soli 110 kg, questo cosa vuol dire? Vuol dire che ci possiamo allenare benissimo a Corpo Libero (ovviamente se non pesiamo più di 110 kg 😅), ma che le zavorre sono fortemente limitate, tuttavia dipende da quanto pesate, io ad esempio peso quasi 90 kg, questo vuol dire che potrò sollevare solo 20 kg di zavorre oltre al mio peso, questo per me è fortemente limitante, anche perché per mantenere lo stimolo allenante o aumentiamo il volume (serie x ripetizioni), ma visto che non si può andare avanti così per una vita, aumentare l'intensità (quindi il carico) è l'opzione più probabile da fare, ma se per questo motivo non possiamo spingerci oltre ad un certo peso, questo per me è molto limitante.

Tuttavia, ho visto dei video in cui alcuni ragazzi si allenavano con il Pull Up Mate e sollevavano zavorre che andavano oltre il peso riportato dalla struttura, questo significa che potrebbe essere fattibile allenarsi con un peso che supera i 110 kg, ma ovviamente la struttura non ne garantisce la sicurezza.



Altezza Pull Up Mate

Un altro punto che potrebbe essere limitante per alcuni di voi (me compreso), è l'altezza del Pull Up Mate, di base l'altezza si aggira intorno ai 2 metri, ma se siamo un po alti e superiamo il metro e ottanta come il sottoscritto, dobbiamo tenere le gambe un po' "rannicchiate"per eseguire nel modo corretto gli esercizi e garantire una fase eccentrica completa (soprattutto per trazioni e dip).

La nota positiva è che in questo caso se vogliamo allungare la struttura, sul sito del Pull Up Mate vendono delle barre che possono prolungarla fino a 2 metri e 25, ma tornando al punto precedente, con un Pull Up Mate più alto il peso massimo supportato diminuisce ulteriormente a 105 kg.

Palestra Fai da Te: Pull Up Mate

Kipping Vietato

Se sei un amante del crossfit, sappi che questo non è l'attrezzo che fa per te, almeno per quanto riguarda i kipping, dato che la struttura già di per se a qualche grado d'instabilità facendo i normali esercizi, con i kipping lo diventa ancora di più, correndo il rischio di rovinare la struttura o ancora peggio di cadere e farsi male.



No Muscle Up e Calisthenics 

Stesso discorso vale anche per il muscle up e in generale per gli esercizi di calisthenics, in particolare il muscle up è veramente sconsigliato provare ad eseguirlo al Pull Up Mate dato che la struttura non supporta questo movimento, anche se lo facessimo nel modo più lento e controllato possibile, poi ovviamente chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo, mentre per quanto riguarda gli esercizi di calisthenics, l'unico esercizio o meglio l'unica skills che posso consigliare è il front lever (dato che ho provato ad eseguire alcuni esercizi di avvicinamento), mentre gli altri sono fortemente sconsigliati.



Il Bello del Pull Up Mate


Dopo tutte queste caratteristiche che limitano il nostro utilizzo del Pull Up Mate, tuttavia io lo promuovo! Poiché è un attrezzo idoneo ai nostri allenamenti di Palestra Fai da Te, si possono comunque eseguire esercizi base come le trazioni e i dip, fondamentali per reclutare più gruppi muscolari eseguendo un singolo esercizio, tuttavia il bello del Pull Up Mate è che nel tempo sta avendo una vera e propria evoluzione, infatti è uscita una nuova versione che si chiama Pull Up Mate 2, e per chi possiede già la versione base può ordinare i pezzi che gli mancano per trasformarlo appunto in Pull Up Mate 2! In particolare con il Pull Up Mate 2 si possono eseguire gli esercizi con una stabilità maggiore, grazie alle modifiche apportate alla struttura, e udite, udite si possono fare anche il Muscle Up e altri esercizi di Calisthenics come la Human Flag!