Chi Sono

Ciao! Benvenuto sul sito di Pain & Gain Muscoli e Preparazione Fisica, io sono Federico e ne sono il fondatore!

Se hai cliccato qui è perché vuoi sapere qualcosa in più su di me, magari hai letto qualche articolo o visto qualche video e ti ho incuriosito, non preoccuparti non mi dilungherò più di tanto e mi concentrerò su questi punti base:


  • Chi Sono
  • Palestra Fai da Te
  • Personal Trainer
Chi Sono: Dalla Passione al Blog

Mi chiamo Federico Zappacosta e sono un classe '90, ho sempre praticato sport fin dall'età di 7 anni, iniziando con il "classico" calcio per poi passare a rugby e football americano, nel frattempo all'età di 16/17 anni scopro anche la palestra, l'ho frequentata per circa 3/4 anni allenandomi in ottica body building, poi ad un certo punto scopro che posso allenarmi in autonomia, all'epoca avevo a disposizione solo un parco vicino casa e quindi gli allenamenti erano improntati principalmente al corpo libero.

Anno dopo anno ho cominciato a costruirmi la mia Palestra Fai da Te dove tutt'ora mi alleno, e ho avuto l'idea di aprire questo blog, successivamente il canale youtube e tutti gli altri social a seguire (Instagram, FB ecc.), il mio obbiettivo è quello di "insegnare" che è possibile allenarsi in modo autonomo, in casa o in uno spazio ha disposizione, costruendosi una vera e propria Palestra Fai da Te in base ai propri obbiettivi, con attrezzi idonei a questo tipo di allenamento.


Palestra Fai da Te

Molti di voi penseranno che allenarsi in casa con gli attrezzi che si hanno a disposizione, non sia la stessa cosa come allenarsi in una palestra vera e propria, in realtà non è proprio così, dipende da diversi fattori che vi potrei elencare uno ad uno, ma questo sicuramente non è il posto adatto, però vi posso assicurare che con una programmazione idonea si possono raggiungere risultati molto più soddisfacenti di chi va in palestra, magari perché chi frequenta la palestra tradizionale fa sempre gli stessi esercizi, magari non varia i parametri allenanti e ciliegina sulla torta può anche farsi male, tutto questo pagando un abbonamento.

Questo non vuol dire che avviare una programmazione di Palestra Fai da Te sia facile, anzi è più difficile che frequentare una palestra "normale", questo perché si è soli (a meno che non si abbia un compagno di allenamento), non c'è nessuno che ci obbliga, non abbiamo pagato nessun abbonamento (a parte il costo di qualche attrezzo), insomma bisogna avere il doppio, il triplo della motivazione rispetto che frequentare una palestra normale.

Personal Trainer

Ecco perché ci sono qua io! Io che in questi ultimi anni mi sono sempre allenato con questo metodo, so quali sono le difficoltà di questo percorso, e per sfruttare a pieno le potenzialità dei miei allenamenti ho deciso di frequentare un corso per diventare Personal Trainer, ovviamente non un corso qualunque ma la Certificazione Invictus del dott. Andrea Biasci del Project Invictus!

Questo corso mi ha chiarito letteralmente le idee, mi sono dovuto impegnare più di quanto non avessi fatto prima, ma alla fine ce l'ho fatta, sono diventato un Personal Trainer Certificato Invictus, ed ora sono qua a tua disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Questa è stata la mia presentazione! Se sei interessato ti mando al modulo di contatto del Coaching Online cliccando QUI, altrimenti continua a seguirmi per nuovi consigli sull'allenamento 😉