Pagine

Trx - Esercizi di Tirata - Pull Up e Rematori

Gli esercizi di tirata al Trx si possono classificare in Trazioni e Rematori, per i primi si deve per forza appendere il Trx verso l'alto, a meno che non hai una sbarra per eseguire tutti i tipi di trazione (come può essere un pull up mate), mentre i rematori sono alla portata di tutti, dato che si possono eseguire appendendo il Trx alla porta.

I muscoli target, a seconda della variante, sono il gran dorsale e i muscoli del centro schiena (trapezio e romboidi).

Pull Up al Trx


I Pull Up al Trx si possono eseguire in due modi, i primi sono dei pull up facilitati dato che i piedi rimangono stabili a terra, quindi posizionare il trx in un punto alto, allungare le corde quanto basta per impugnare le maniglie e posizionarsi sotto l'attrezzo, da questa posizione eseguire le trazioni, quindi procedere eseguendo una depressione scapolare e successivamente eseguire la tirata.

Non fatevi ingannare da queste trazioni, seppur semplici sulle alte ripetizioni diventeranno impegnative!

Infine, possiamo eseguire anche delle trazioni a pieno carico, nel caso non avessimo una sbarra apposta per le trazioni, quindi posizionare il trx in un punto verso l'alto, accorciare le corde in modo da permetterti di eseguire le trazioni senza toccare con i piedi a terra, ora impugni le maniglie del trx ed esegui le trazioni nel modo corretto, deprimendo le scapole ed eseguendo la tirata.

In questo caso le corde del trx ci permettono di eseguire un tipo di trazione stretta con una presa neutra, focalizzando il lavoro sul centro schiena.

Rematori

I rematori al Trx si possono eseguire semplicemente appendendo il Trx alla porta e ovviamente anche ad una sbarra (quest'ultima ci permetterà di eseguirli a pieno carico orizzontali), possiamo eseguire fino a tre tipi di rematori, il primo è il classico rematore portando le maniglie al petto, il secondo è un rematore portando le maniglie all'altezza della vita, e infine si può eseguire un rematore singolo ad un braccio. 

Il primo rematore consiste nel portare le maniglie poco sotto al pettorale, ti puoi posizionare sia frontale al trx con la leva corporea che reputi idonea, sia sotto al trx per eseguire l'esercizio a pieno carico nella posizione orizzontale, ma per fare questo dovrai appendere il trx ad un punto di ancoraggio verso l'alto.

Il secondo esercizio consiste nel portare le maniglie a livello del bacino, in questo caso il target muscolare cambia focalizzandosi più sul gran dorsale rispetto al centro schiena.

Infine, puoi eseguire anche un rematore singolo per aumentare notevolmente la difficoltà dell'esercizio, ti posizioni sempre frontale, impugni il trx con la singola maniglia, il braccio libero lo puoi posizionare dietro la schiena ed esegui la tirata portando la maniglia sotto al pettorale.