Hinge al Trx - Stacco a 2 e 1 Gamba

L'Hinge al Trx non è altro che uno stacco eseguito in sospensione, il primo è l'Hinge a 2 gambe, meglio conosciuto come lo stacco romeno, e l'Hinge a gamba singola, ossia lo stacco eseguito con una gamba sola.

Questi due esercizi sono molto importanti da eseguire al trx, poiché insegnano ad isolare il movimento di anca e a mantenere le corrette curve fisiologiche della colonna vertebrale, fondamentale quando si tratta di eseguire esercizi che richiedono una corretta flesso estensione d'anca, come nel caso degli stacchi e non solo.

I muscoli coinvolti durante l'Hinge al Trx, anche se in maniera più blanda poiché non c'è nessun sovraccarico, sono gli ischiocrurali, glutei, quadrato dei lombi ed erettori spinali, ora andiamo a vedere nello specifico come andare ad eseguire questi due esercizi.


Hinge al Trx - 2 Gambe

La versione base dell'Hinge al Trx è quella a due gambe, quindi allungare le corde del trx fino a metà lunghezza, posizionarsi di fronte all'attrezzo, impugnare le maniglie con i palmi rivolti verso il basso, da questa posizione eseguire una flessione delle anche, portando il bacino in antiversione e la schiena in avanti (senza perdere le curve fisiologiche), con le gambe leggermente flesse.

Da questa posizione ritorna nella posizione di partenza, eseguendo una estensione delle anche, ripeti il movimento per il numero di ripetizioni che devi eseguire.


Hinge al Trx - 1 Gamba

Mantenere le corde del Trx sempre a metà lunghezza, impugnare le maniglie con entrambe le mani, piedi alla larghezza delle spalle, ora esegui una flessione delle anche staccando una gamba da terra e portandola indietro, la schiena è parallela al pavimento e la gamba estesa in linea con il tronco.

Da questa posizione ritorna nella posizione di partenza appoggiando la gamba a terra e ripeti il movimento.

Conclusione

L'Hinge al Trx è un esercizio tecnico, che insegna un movimento fondamentale, ossia la flesso estensione delle anche, si può applicare ad esercizi come gli stacchi con sovraccarico (con manubri, bilaciere, kettlebell ecc.), ma anche ad esercizi balistici con kettlebell che si basano su questo movimento, come Swing, Clean e Snatch.