Circuito con Trx - Aumento Volume - Round e Ripetizioni

Il metodo principale per iniziare ad allenarsi con il Trx è sicuramente quello di eseguire un circuito, il primo passo che devi fare è scegliere un certo numero di esercizi, ti consiglio almeno uno per gruppo muscolare, dopodiché dovrai scegliere quanti round e ripetizioni eseguire.

Quindi round e ripetizioni, in questo caso, sono la chiave per andare a lavorare sul volume con l'obbiettivo di andare a creare delle progressioni nel tempo, sia settimanali che mensili, ad esempio si possono impostare delle progressioni settimanali basate sull'aumentare le ripetizioni, mentre i round aumentano di mese in mese e viceversa.

Ora andiamo a vedere nel dettaglio come impostare un circuito con il Trx, andando a lavorare sul volume con round e ripetizioni.

Trx - Aumento Ripetizioni Settimanali

Il primo metodo è quello di aumentare le ripetizioni su scala settimanale e mantenere i round fissi, quindi in base al tuo livello il primo mese puoi partire eseguendo 3 round con le ripetizioni che aumentano di settimana in settimana, ad esempio 8 rip., 10 rip., 12 rip., 15 rip.

Il mese successivo aumenti i round che diventano 4, mentre il mese dopo ancora i round diventeranno 5, mantenendo sempre le stesse progressioni settimanali con le ripetizioni

Una volta che sei arrivato a 5 round se vuoi puoi aumentarne ancora di uno e quindi arrivare a 6, non ti consiglio di andare troppo oltre perché poi andresti a fare troppo volume, che viene definito come "volume a vuoto", piuttosto ripeti questo schema con un giubbino zavorrato oppure aumenta l'intensità eseguendo gli esercizi con una leva corporea più impegnativa.


Trx - Aumento Round Settimanali

Il secondo metodo è l'inverso di quello precedente, ossia quello di aumentare i round settimanali e di mantenere le ripetizioni fisse, che poi aumenteranno nell'arco dei mesi successivi.

Lo schema da adottare per quanto riguarda i round è 3,4,5,6, quindi la prima settimana eseguirai 3 round, la seconda 4, la terza 5 e la quarta 6, mantenendo le ripetizioni fisse il primo mese a 8 fino ad arrivare a 15 (lo schema delle ripetizioni è 8,10,12,15 da applicare mensilmente).

Anche in questo caso una volta che hai portato a termine questo schema di allenamento, puoi ripeterlo aumentando la leva corporea oppure utilizzare un giubbino zavorrato.


Conclusione

La maggior parte degli allenamenti al Trx che si vedono sul web o in giro nelle palestre, quasi sempre non tengono conto dei parametri allenanti, sono allenamenti confezionati che possono andare bene per un periodo ma che poi perdono di efficacia nel tempo.

In questo caso aumentare il volume significa eseguire delle progressioni, settimanali e mensili, andando a lavorare su round e ripetizioni, per poi aumentare in un secondo momento l'intensità con la leva corporea o un giubbino zavorrato.