Trx - Esercizi Metabolici: Atomic Push Up, Burpee e Jump Squat

Per esercizi metabolici s'intende tutti quegli esercizi che hanno lo scopo di bruciare più calorie possibili in un determinato tempo, andando ad eseguire un movimento che unisce sia il lavoro muscolare che quello cardio, un mix che determinerà un buon consumo calorico andando a lavorare sulla resistenza cardiovascolare e migliorando anche il tono muscolare.

Atomic Push Up, Burpee e Jump Squat sono tre esercizi che rappresentano perfettamente il concetto di lavoro muscolare abbinato a quello cardio, ora andiamo a vedere nel dettaglio come andare ad eseguire questi 3 magnifici esercizi.


Atomic Push-Up

Gli Atomic-Push Up sono due esercizi in uno, infatti andremo ad eseguire un Push Up seguito da un Reverse Crunch, nella prima parte dell'esercizio verranno coinvolti i pettorali, deltoide anteriore e tricipiti, mentre nella seconda verranno coinvolti gli addominali.

Quindi, per eseguire questo esercizio dovrai posizionare le corde del trx più o meno a metà polpaccio, inserisci i piedi nelle apposite asole del trx, e ti metti in posizione di plank alto, ora esegui un push up seguito da un reverse crunch per il numero di ripetizioni o in base al tempo di lavoro che hai a disposizione.


Burpee in Sospensione


Il Burpee non ha sicuramente bisogno di presentazioni, ma la variante in sospensione si, poiché si esegue con una gamba sola.

Quindi, posizionare le corde del Trx più o meno a metà polpaccio, unire le due maniglie in modo da formarne una, infilare un piede all'interno dell'asola del trx e lasciare fuori l'altro, dalla posizione eretta portare il petto a terra ed eseguire un push up, portando nel frattempo la gamba libera in avanti, più o meno con il ginocchio all'altezza del petto, ed eseguire il salto finale.

Anche nei Burpee abbiamo la prima parte che è data dai push up, mentre la seconda molto più aerobica ed esplosiva che è data dal salto finale.


Jump Squat


Infine, il Jump Squat può sembrare l'esercizio più semplice dei tre, ma ovviamente non è così, perché il salto finale è quello che renderà questo esercizio impegnativo.

Tuttavia, l' esecuzione di questo esercizio è piuttosto semplice, ti basta posizionare le corde del trx a metà lunghezza, ti posizioni di fronte al trx, impugni le due maniglie ed esegui uno squat seguito subito da un salto. 

Quello che ti consiglio è di non eseguire uno squat fin sotto al parallelo, perché avresti solo una perdita di forza, ma di eseguirlo al parallelo o poco sotto per imprimere maggior forza.

Anche in questo caso abbiamo la prima parte dove si esegue lo squat, seguita subito dal salto che determina la parte aerobica.


Conclusione

Ricorda che questi esercizi sono molto impegnativi perché sono ad alto consumo energetico, puoi eseguire uno o più esercizi alla fine della routine di allenamento o dedicare una seduta a parte, con una metodologia di allenamento ad alta intensità come il tabata o altre simili.

Leggi anche:

Trx - 3 Esercizi Cardio Base