Kettlebell - Tre Esercizi per un Trapezio Forte

Avere un trapezio forte e sviluppato è sicuramente l'obbiettivo di molti, sia per un fine estetico che atletico, tuttavia si tratta di un esercizio relativamente semplice da eseguire, poiché il movimento consiste in un elevazione scapolare a prescindere dall'attrezzo che utilizzi.

Ma se utilizzi un kettlebell questo esercizio non è poi così scontato, soprattutto se utilizzi la versione più difficile, ossia la scrollata di Laputin, ma ora partiamo dalle versioni più "classiche" che puoi eseguire con un kettlebell, per poi arrivare a quella più difficile, ma sicuramente più funzionale che ti può apportare un valore aggiunto in più all'esercizio.

Scrollata Posteriore con 1 Kettlebell

Se hai a disposizione un solo kettlebell, puoi eseguire l'esercizio impugnando la maniglia del kettlebell con entrambe le mani, tuttavia anziché impugnare il kettlebell tenendolo di fronte a te, che può risultare scomodo data l'impugnatura stretta oltre che portare le spalle in avanti, lo puoi portare dietro di te, più o meno all'altezza dei glutei, da questa posizione puoi iniziare ad eseguire la scrollata portando le spalle verso l'alto.

Scrollata Classica con 1 o 2 Kettlebell

La seconda versione la puoi eseguire sia con uno che con due kettlebell, questa volta i kettlebell li mantieni a lato con le braccia completamente distese, ed esegui una normale scrollata, se lo esegui con il singolo kettlebell eseguirai le ripetizioni prima da un lato e poi dall'altro, se invece hai la fortuna di avere una coppia di kettlebell potrai eseguire l'esercizio con più peso.

Scrollata di Laputin (Laputin Shrug)

Infine, l'ultima scrollata è quella più funzionale nonché la più complessa da eseguire, poiché consiste nel mantenere il kettlebell sopra la testa, cioè in lock out position, mentre il braccio libero lo tieni alzato all'altezza della spalla e con una elevazione scapolare porti verso l'alto il blocco braccia e spalle.

Questo esercizio a differenza dei precedenti, oltre che rinforzare il trapezio, mira a rinforzare tutto il cingolo scapolo-omerale, come cuffia dei rotatori e romboidi, che è sicuramente propedeutico per eseguire esercizi di spinta o di overhead (con il kettlebell o anche con altri attrezzi), oltre che essere un rinforzo molto importante di quest'area che viene molto sollecitata con qualsiasi tipo di esercizio o attività. 

Questo è un esercizio tecnico, quindi non conta quanto peso si solleva, ma come lo si solleva, quindi iniziare da un peso adeguato e poi al massimo aumentare.

Conclusione

Questi tre esercizi ti possono aiutare a costruire un trapezio forte, scegli l'esercizio che preferisci e mettilo in pratica, oppure puoi eseguirne anche più di uno, sia con serie e ripetizioni normali o a circuito.

Leggi anche:

Kettlebell: Esercizi Base per Swing, Press e Overhead

 Kettlebell Swing: Il Miglior Esercizio per la Parte Inferiore del Corpo