Kettlebell - 4 Circuiti Esplosivi 💣con Swing, Clean e Snatch

Tre esercizi per quattro circuiti, questo è il vantaggio di possedere almeno un kettlebell, poiché con questi 3 esercizi, Swing a un braccio, Clean e Snatch puoi eseguire ben quattro combinazioni o combo di esercizi, ovviamente seguendo il concetto di progressione.

Quindi, se è la prima volta che ti approcci al mondo del kettlebell ed in particolare a questi esercizi, ti consiglio di iniziare a sviluppare tecnica, forza e resistenza dai singoli esercizi, per poi passare alle varie combinazioni che vediamo in seguito.

Inoltre, questi tre esercizi sono classificati come balistici, quindi la forza viene generata dalla flesso estensione delle anche, che se eseguita nel modo corretto genera l'esplosività per portare il kettlebell in Swing, Clean o Snatch.


Combo #1 - Swing a 1 braccio + Snatch

La prima combinazione consiste nell'eseguire uno Swing a un braccio e uno Snatch.


Combo #2 - Swing a 1 braccio + Clean


La seconda combinazione consiste nell'eseguire uno Swing a un braccio e un Clean.


Combo #3 - Clean + Snatch

La terza combinazione consiste nell'eseguire un Clean e uno Snatch.


Combo #4 - Swing 1 Braccio + Clean + Snatch

Infine, la quarta combinazione consiste nell'eseguire tutti e tre gli esercizi in sequenza partendo dallo Swing a 1 braccio, per poi eseguire il Clean e lo Snatch.


Conclusione


Con questi 4 circuiti puoi eseguire un allenamento funzionale e veloce (ovviamente non sei obbligato ad eseguire tutti e 4 i circuiti in sequenza, ma puoi eseguirli anche solo 2 o 3 in base al tuo livello), i muscoli coinvolti sono tanti, partendo dagli estensori dell'anca come quadricipiti, glutei e ischiocrurali, per poi passare al retto addominale, parascapolari, trapezio, deltoidi, avambracci, per poi finire con gran dorsale e bicipiti, insomma un allenamento total body a tutti gli effetti con un singolo attrezzo.


Leggi Anche:

Circuito Kettlebell Swing