Tricipiti al Trx - Estensioni con Presa Prona e Supina

Se vogliamo eseguire due esercizi classici per allenare i tricipiti al Trx, questi due esercizi sono perfetti per differenziare il lavoro su questo gruppo muscolare, dato che con il primo esercizio impugniamo le maniglie con una presa prona, mentre il secondo con una presa supina.

Quindi, per eseguire questi due esercizi bisognerà regolare il Trx più o meno a metà lunghezza (o anche di più se vogliamo rendere l'esercizio un po' più impegnativo, soprattutto per il primo), e in entrambi gli esercizi andiamo ad eseguire un estensione di gomito, queste sono le linee guida generali, ora andiamo a vedere gli esercizi nel dettaglio.



Triceps Press


Il primo esercizio è il Triceps Press, è molto simile ad un French Press che si esegue con manubri o bilanciere, perciò ci posizioniamo posteriormente al Trx, impugniamo le maniglie con una presa prona, manteniamo il bacino in retroversione e andiamo ad eseguire una flessione di gomito portando le maniglie all'altezza della tempia o anche più in profondità, ed estendiamo i gomiti ritornando nella posizione di partenza.

Questo è sicuramente l'esercizio classico per eccellenza per allenare i tricipiti al trx, se è la prima volta che ti alleni con il trx questo è l'esercizio giusto con cui partire.



Triceps Extension


Se invece vuoi una variante più impegnativa, ma che dia anche più qualità al tuo allenamento, i Triceps Extension sono l'esercizio giusto, ti consiglio di mantenere le corde a metà lunghezza o poco più, dato che è un esercizio che bisogna eseguire con la tecnica corretta se vogliamo avere risultati, quindi non ha senso renderlo troppo impegnativo allungando le corde.

Ci posizioniamo frontali al Trx, impugniamo le maniglie con una presa supina, gomiti in flessione, posizioniamo un piede in avanti e l'altro dietro, il piede avanti deve avere la punta sollevata mentre quello dietro può rimanere tutto a terra.

Ora eseguiamo l'esercizio portando i gomiti in estensione, quando raggiungiamo questa posizione invertiamo il posizionamento dei piedi, quindi con il piede avanti tutto a terra e il piede posteriore con il tallone alzato.


Conclusione
Inserisci questi due esercizi nella tua routine, se sei alle prime armi ti consiglio il Triceps Press modulando l'intensità (quindi la lunghezza delle corde) in base al tuo livello, se invece miri ad un esercizio più di qualità, il Triceps Extension è l'esercizio che fa al caso tuo, andando a lavorare il tricipite in modo differente.

Leggi anche:
Bicipiti Trx - 3 Esercizi Base
Pettorali al Trx
Spalle al Trx