Bicipiti Trx 💪 - 3 Esercizi Base

Con un Trx possiamo andare ad isolare in modo perfetto i bicipiti, andando ad eseguire essenzialmente 3 esercizi, si parte dai classici Curl per i bicipiti eseguiti da entrambe le braccia, per poi passare al Curl Braccio Singolo e infine ai Curl Inversi.

Le linee guida per eseguire i Curl per i Bicipiti al Trx sono di regolare le cinghie a partire da metà lunghezza, posizionarsi davanti, laterale o posteriore al Trx (a seconda della variante che si esegue), possiamo regolare la difficoltà dell'esercizio regolando l'inclinazione rispetto al Trx (più l'inclinazione aumenta e più l'esercizio sarà difficile), piedi vicini e andiamo ad eseguire l'esercizio cercando di fare leva sui talloni.

Ora andiamo a vedere nel dettaglio come eseguire i Curl per i Bicipiti al Trx.



Curl Bicipiti Trx

L'esercizio classico per eccellenza sono i Curl per i Bicipiti al Trx, simili ai classici curl con i manubri, bilanciere, cavi ecc., cambia solo la modalità con cui andiamo ad eseguire l'esercizio, dato che bisogna sfruttare il peso del corpo per poter far lavorare i nostri bicipiti, per il resto cambia poco, il movimento per attivare i bicipiti sono quello di flettere (concentrica, vedi foto) ed estendere (eccentrica) il gomito.

Quindi, per prima cosa ci posizioniamo davanti al Trx, impugniamo le maniglie, regoliamo la difficoltà in base alla leva corporea che scegliamo, e andiamo ad eseguire l'esercizio isolando il movimento di flessione ed estensione del gomito.

Infine, possiamo adottare 3 prese differenti, la prima è una presa prona, quindi per eseguire l'esercizio bisogna extra-ruotare totalmente il polso, la seconda è una presa neutra e infine possiamo eseguire l'esercizio con una presa supina.

Curl Bicipiti Braccio Singolo

La variante a braccio singolo è sicuramente più impegnativa della precedente, questo è sicuramente un ottimo esercizio per aumentare l'intensità, quindi mettiamo una maniglia all'interno dell'altra in modo da facilitare la presa con la singola maniglia, ci posizioniamo lateralmente al Trx mettendo una gamba avanti all'altra, e andiamo ad eseguire l'esercizio flettendo il gomito e portando la maniglia all'altezza della testa.



Curl Bicipiti Inverso

Infine, l'ultimo esercizio consiste nel posizionarsi con il Trx alle nostre spalle, impugniamo entrambe le maniglie, l'omero è in estensione, busto in avanti e andiamo ad eseguire la flesso-estensione del gomito.

Conclusione

Questi sono i 3 esercizi base che puoi eseguire per allenare i tuoi bicipiti con un Trx, puoi inserirli nella tua routine di allenamento in base al tuo livello, ricordandoti che la difficoltà aumenta o diminuisce in base alla leva corporea che adotterai di fronte, laterale o posteriormente al Trx.