Affondi al Trx - 6 Esercizi per Gambe e Glutei

Gli affondi al Trx sono esercizi che vanno a lavorare sul singolo arto inferiore, hanno un focus maggiore sui glutei, ma comunque sono coinvolti anche quadricipiti e ischiocrurali, tuttavia questo dipenderà se andremo ad eseguire un affondo più lungo (maggior focus su glutei) o un po' più stretto (in questo caso il lavoro sarà più a favore dei quadricipiti).

In totale possiamo eseguire ben 6 varianti di affondi, partendo ovviamente da quelli più semplici come l'Affondo Base e l'Affondo Laterale, per poi andare ad eseguire le varianti in sospensione che saranno veramente impegnative.


Affondo Base
L'Affondo Base è quello più semplice da eseguire, quindi la prima cosa da fare è regolare le cinghie a metà lunghezza (questo vale per quasi tutti gli esercizi che vedremo), impugniamo le maniglie e andiamo ad eseguire un affondo inverso portando la gamba che non lavora all'indietro, torniamo nella posizione di partenza e ripetiamo con l'altra gamba.


Affondo Laterale
Anche l'Affondo Laterale ha la stessa difficoltà dell'affondo base, cambia solo l'esecuzione, infatti dobbiamo divaricare le gambe ed eseguire appunto un affondo laterale, prima da una parte e poi dall'altra, sempre impugnando le maniglie del Trx.



Affondo in Sospensione
Eccoci arrivati all'affondo in sospensione, questa variante è molto più tosta delle precedenti, proprio perché non appoggiando la gamba a terra dovremo essere concentrati a mantenere l'equilibrio durante l'esecuzione, seppur ci teniamo alle maniglie del Trx, quindi il mio consiglio è quello di eseguire il movimento in modo lento e controllato.

Quindi l'esercizio di per se è uguale all'Affondo Base, l'unica cosa che cambia e che anziché portare la gamba che non lavora all'indietro appoggiandola al pavimento, la manteniamo staccata da terra per tutto l'arco di movimento, e l'appoggiamo a terra solo quando ritorniamo nella posizione di partenza, quindi ripetere il movimento con l'altra gamba.


Affondo Laterale in Sospensione
Per eseguire l'Affondo Laterale in Sospensione dobbiamo allungare le corde del Trx più o meno fino a metà polpaccio, ora infiliamo un piede all'interno dell'asola del Trx e andiamo ad eseguire l'Affondo Laterale in Sospensione, questo esercizio richiederà ancora più equilibrio dato che non potremmo tenerci alle maniglie del Trx.



Affondo Statico in Sospensione o Split Squat
L'Affondo Statico in Sospensione o più comunemente chiamato anche Split Squat, consiste nel mantenere sempre le corde del Trx più o meno a metà polpaccio, infiliamo un piede all'interno dell'asola però questa volta non in modo laterale ma lasciando il Trx alle nostre spalle e guardando in avanti.

Anche per eseguire questo esercizio dobbiamo avere una buona dose di equilibrio, quindi andiamo ad eseguire un affondo cercando di non toccare con il ginocchio il pavimento ma solo sfiorarlo, in alternativa se non abbiamo stabilità sufficiente possiamo toccare con il ginocchio a terra e ripartire da lì.

Affondo Incrociato
Infine, l'Affondo Incrociato va a lavorare ulteriormente sui glutei, è simile all'Affondo Base con la differenza che la gamba che portiamo all'indietro la andiamo ad incrociare con quella che esegue l'affondo, torniamo nella posizione di partenza e ripetiamo.


Conclusione
Se vuoi lavorare su gambe e glutei questi sono gli esercizi che puoi inserire nella tua routine, quindi se sei un neofita ti consiglio di iniziare dagli Affondi Base e Laterale, mentre se già te la cavi eseguendo qualche affondo a corpo libero ti consiglio l'Affondo in Sospensione.

L'Affondo Laterale in Sospensione e l'Affondo Statico in Sospensione (Split Squat) sono esercizi avanzati che consiglio a chi ha già esperienza, mentre se si vuole eseguire esercizi più tecnici, in questo caso per i glutei, l'Affondo Incrociato è l'ideale.

Leggi Anche:
Squat al Trx - 4 Esercizi in Progressione
Kettlebell Swing - Il Miglior Esercizio per la Parte Inferiore del Corpo