Squat al Trx - 4 Esercizi in Progressione

Lo squat al Trx potrebbe sembrare semplice e banale rispetto alle varianti a corpo libero o con bilanciere/kettlebell, ma in realtà non è così, poiché possiamo aumentare la difficoltà dell'esercizio in base alle varianti che andiamo ad eseguire.

Prima di tutto è più semplice eseguire lo squat al Trx, perché grazie alle maniglie possiamo tenerci aggrappati ad esse e quindi consentire una corretta esecuzione andando ad eseguire una piena accosciata (quasi a toccare con i glutei a terra), e con le ginocchia che non superano la punta dei piedi, oltre a mantenere la schiena completamente dritta, cosa che sia nello squat a corpo libero che con bilanciere potremmo non riuscire a fare, a causa di alcuni compensi che adottiamo per una mancata mobilità o uno schema motorio errato.

Quindi, lo squat al Trx è veramente adatto a tutti, dai neofiti eseguendo le versioni basilari, fino anche ad atleti esperti adottando le varianti più complesse, i muscoli coinvolti sono quelli della parte inferiore come quadricipiti, ischiocrurali, glutei, tuttavia vengono coinvolti anche quelli della parte superiore, poiché sostenendoci da una o entrambe le maniglie lavoreranno anche i muscoli della tirata come dorsali, deltoidi e bicipiti.

Ora andiamo a vedere quali sono gli esercizi che possiamo eseguire, andando a fare una progressione, ossia dall'esercizio più facile a quello più impegnativo.



Squat Trx Base
E' sicuramente l'esercizio base ed il più facile con cui si può iniziare, posizionare le corde del Trx più o meno a metà lunghezza (espresso da un doppio segno sul Trx originale, questo vale per tutti gli esercizi che vedremo in seguito), impugnare le maniglie, posizionare i piedi leggermente oltre la larghezza delle spalle, con le punte dei piedi leggermente extraruotate, andare ad eseguire un accosciata se ci riuscite sotto al parallelo, oppure a metà o poco oltre se siamo dei neofiti, mantenendo le ginocchia che non superano la punta dei piedi.

In questo esercizio non dovremmo avere particolari difficoltà a livello di esecuzione, poiché è abbastanza semplice ed intuitivo, ovviamente questo dipenderà però dal vostro stato di forma.


Squat Trx - Maniglia Singola
Se diventiamo bravi con lo Squat al Trx base, possiamo approcciare quello con maniglia singola, quindi mettiamo la maniglia che non usiamo all'interno dell'altra facendo un doppio giro, ora impugniamo la singola maniglia, ci posizioniamo esattamente come se andassimo ad eseguire uno squat base, e andiamo ad eseguire l'esercizio.

Questo esercizio è più impegnativo rispetto al precedente, poiché eseguendo l'esercizio sostenendoci con un singolo arto, il peso sarà interamente a carico di quest'ultimo, quindi faremo più fatica a sostenerci oltre che a perdere quel pizzico di stabilità che abbiamo con lo squat base.



Squat Trx 1 Gamba - 2 Maniglie
Questo è sicuramente l'esercizio più complesso che possiamo eseguire, con lo Squat a una Gamba il peso del corpo sarà totalmente a carico del singolo arto inferiore, quindi se vi approcciate per la prima volta a questo esercizio vi consiglio di eseguirlo tenendovi da entrambe le maniglie.


Quindi, ci posizioniamo davanti al trx impugnando entrambe le maniglie, stacchiamo un piede da terra e sostenendoci solamente da una gamba andiamo ad eseguire l'esercizio, andando il più possibile con il gluteo vicino al pavimento, o in alternativa ci fermiamo al parallelo.

Questo esercizio andrà a focalizzare il lavoro muscolare maggiormente sui glutei, ovviamente non dimenticando quadricipiti e femorali.


Squat Trx 1 Gamba - Maniglia Singola
Se vogliamo complicare ulteriormente l'esercizio possiamo eseguire l'esercizio impugnando solo una maniglia, quindi facciamo passare una maniglia all'interno dell'altra e andiamo ad eseguire l'esercizio, anche in questo caso la complessità dell'esercizio sta nel sostenersi con il singolo arto, quindi i muscoli della tirata saranno maggiormente coinvolti, e la gamba chiamata in causa dovrà fare gli straordinari in termini di equilibrio, stabilità, ma anche di forza.



Conclusione
Gli Squat al trx sono esercizi che non sono assolutamente da sottovalutare, possiamo partire dalle basi fino ad arrivare ad eseguire varianti che sono veramente complesse, come nel caso dello squat a una gamba.

Leggi anche:
Trx - La Tua Palestra Portatile
Affondi al Trx - 6 Esercizi per Gambe e Glutei
Dorsali Trx - Rematori con due Varianti