Palestra Fai da Te - Bicipiti con Kettlebell

I bicipiti sono sempre i più scomodi da allenare senza attrezzi, questo perché il bicipite viene coinvolto maggiormente quando impugniamo un attrezzo con una presa supina e il movimento risulta una flessione di gomito, un movimento quasi impossibile da eseguire se non abbiamo attrezzi.

Tuttavia, se il nostro obbiettivo è quello di allenarci in casa possiamo acquistare alcuni kettlebell, sono un attrezzo versatile e oltre a permetterci di eseguire esercizi total body possiamo sfruttarli per eseguire esercizi d'isolamento muscolare come per i bicipiti.

Questi esercizi li possiamo eseguire sia con una coppia di kettlebell (dello stesso peso) o con un singolo kettlebell, praticamente non cambia nulla.




Curl Bicipiti con Kettlebell


Il primo esercizio è il classico curl per i bicipiti, lo possiamo eseguire sia con un kettlebell singolo che con una coppia di kettlebell, l'esercizio si svolge in piedi (a meno che non disponiamo di una panca), impugniamo il kettlebell nella parte centrale della maniglia e andiamo ad eseguire l'esercizio con una flessione di gomito, torniamo nella posizione di partenza e ripetiamo il movimento.

Hammer Curl con Kettlebell

Il secondo esercizio lo andiamo ad eseguire con un kettlebell singolo, impugniamo l'attrezzo dalle due estremità (in questo modo la presa risulterà neutra), andiamo ad eseguire la classica flessione di gomito che caratterizza la fase concentrica del movimento, questo esercizio prende il nome dai classici hammer che si eseguono con i manubri, impugnado le maniglie del kettlebell la presa ed il movimento risulteranno pressoché identici.



Conclusione
Non è difficile allenare i bicipiti con i kettlebell, praticamente sono i classici esercizi che si eseguono con i manubri adattandoli in un certo senso a questo attrezzo.

Leggi anche:
Bicipiti al Trx