Pull Up Mate: Quali Esercizi si Possono Fare e Quali No...

Il Pull Up Mate è un attrezzo portatile, utile per eseguire alcuni esercizi a corpo libero, si definisce portatile perché a differenza di altri attrezzi per l'allenamento a corpo libero, si monta e si smonta con estrema facilità, riponendo gli attrezzi in un borsone.

Questo attrezzo può essere molto utile quando non abbiamo a disposizione sbarre e parallele, e non abbiamo intenzione di trapanare muri per appendere una sbarra per le trazioni, o non abbiamo nelle vicinanze un parco munito di attrezzi base per l'allenamento a corpo libero, inoltre la portabilità di questo attrezzo lo rende ideale soprattutto quando siamo fuori casa, potendolo "piazzare" veramente dappertutto.

Tuttavia, siamo sicuri che si possano eseguire veramente tutti gli esercizi a corpo libero con questo attrezzo? O si possono eseguire solo un numero di esercizi limitato, in base alle caratteristiche del Pull Up Mate e ovviamente anche in base agli esercizi che vogliamo eseguire noi.




Pull Up Mate: Cosa Dice il Manuale

Il manuale che ci viene consegnato quando acquistiamo il Pull Up Mate è chiaro, in quanto ci consiglia una serie di punti su come utilizzare questo attrezzo, alcuni punti ci possono stare ma altri sono fortemente limitanti, anche se fondamentali per la nostra sicurezza.

Il primo punto limitante è quello in cui il peso massimo dell'utente non dovrebbe eccedere i 110 kg di peso, su questo posso essere d'accordo, se i 110 kg di peso deriverebbero esclusivamente dal peso dell'utente, il che vuol dire che l'utente sarebbe in forte sovrappeso o addirittura obeso, ma se volessimo eseguire delle trazioni zavorrate?

Io stesso eseguo delle trazioni zavorrate con il Pull Up Mate, ma devo calcolare di non eccedere nei 110 kg, poiché la struttura potrebbe non reggere, questo vuol dire che pesando 82/83 kg, posso sollevare 27/28 kg di zavorra sommata al mio peso, per non andare oltre i 110 kg. Questo significa che posso sollevare fino a un certo peso, ma sicuramente non posso sollevare carichi massimali, come 40 o 50 kg di zavorre sommata al mio peso, poiché dovrei farlo esclusivamente con sbarre idonee e ben fissate.



Un altro punto limitante e quello in cui il manuale, per la sicurezza dell'utente, consiglia solo certi tipi di esercizi, si tratta di 6 o 7 esercizi base, ma questo punto è facilmente contestabile poiché possiamo adottare delle varianti agli esercizi più comuni, come ad esempio variare  l'esercizio delle trazioni.

Questi sono gli unici due punti che in un certo senso contesto ma me li faccio andare bene, eseguendo gli esercizi sempre in sicurezza, inoltre fino ad ora la struttura non mi ha mai dato problemi, i restanti punti del manuale possono riguardare anche le normali sbarre, in  poche parole bisogna adottare il buon senso per qualsiasi attrezzo si usi.


Pull Up Mate: Esercizi che si Possono Fare

Per quanto riguarda gli esercizi che si possono eseguire con il Pull Up Mate, si tratta esclusivamente di esercizi base a corpo libero, tuttavia abbiamo la possibilità di applicare alcune varianti agli esercizi, quindi, per semplificarci, possiamo dividere gli esercizi in esercizi di tirata e spinta, per poter classificare meglio gli esercizi che si possono eseguire:
  • Tirata: Con il Pull Up Mate si possono eseguire quasi tutti i tipi di trazioni, quelle che si adattano meglio sono sicuramente i Pull Up e i Chin Up (trazioni con presa prona e supina), ma anche le trazioni orizzontali, o alcune varianti dei pull up o chin up, come ad esempio la distanza con cui vogliamo impugnare la barra ecc.
  • Spinta: Per gli esercizi di spinta abbiamo un po' più di varietà rispetto alle trazioni, tuttavia l'esercizio principale sono sicuramente i Dip, anche se la barra per eseguire questo esercizio è un po' più larga rispetto alle normali parallele (in questo modo vengono coinvolti di più i pettorali), altri esercizi possono essere dei Push-Up/V-Push Up rialzati sulle barre poste alla base del Pull Up Mate, dei Dip su Panca (ma noi sostituiamo la panca con le barre del Pull Up Mate), e possiamo eseguire delle estensioni per i tricipiti a corpo libero su sbarra.
  • Addominali: Possiamo eseguire anche alcuni tipi di addominali alla sbarra, come i Leg Raise, Ginocchia al Petto, e alcuni tipi di tenute isometriche per migliorare la tenuta del core.

Pull Up Mate: Esercizi che non si Possono Fare

Fino ad ora abbiamo visto gli esercizi base che si possono eseguire in tutta sicurezza con il Pull Up Mate, ma c'è anche una lunga serie di esercizi che non si possono fare, si tratta di esercizi che richiedono una certa esplosività e che quindi il Pull Up Mate non è in grado di supportare, poiché l'attrezzo non è stabile è tende a "ballare" un po'.

Sinceramente non so proprio da dove iniziare, di esercizi c'è ne sono tantissimi, ma inizierei come ho detto, da alcune varianti esplosive che si possono eseguire sia per gli esercizi di tirata che di spinta, quindi possiamo dire che non si possono eseguire qualsiasi esercizio esplosivo che riguarda le trazioni come:
  • Trazioni con Applauso (Clap Pull Up), Trazioni Esplosive in cui ti muovi sulla barra, Trazioni Isometriche che prevedono spostamenti o movimenti in qualsiasi direzione, Trazioni alla Vita, Muscle Up, e ovviamente le trazioni che derivano dal crossfit come Kipping Pull Up e Butterfly...
Questi sono alcuni esercizi che non si possono esegurie che riguardano le trazioni, per gli esercizi di spinta non ci sono molte restrizioni, anche perché le parallele del Pull Up Mate non sono molte lunghe e quindi determinati esercizi non si possono eseguire a priori, ecco alcuni esercizi di spinta che non puoi eseguire:
  • Dip Esplosivi, HandStand Push Up su parallele, Russian Dip, Kipping Dip...
Questi sono gli esercizi che assolutamente non si possono eseguire al Pull Up Mate, mentre per gli esercizi che si eseguono a terra, con le barre poste alla base del Pull Up Mate non c'è nessun problema eseguire alcune varianti "anche un pò spinte" come certi tipi di push up ecc., il problema più grande di questo attrezzo è quando siamo in sospensione da terra, per quello dobbiamo eseguire esercizi sicuri con il massimo controllo. 

Pull Up Mate per i Neofiti?
Per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'allenamento a corpo libero, può andar bene avvicinarsi ad alcuni esercizi come le trazioni, i dip con questo attrezzo? Potrebbe ma... secondo me non è proprio sicuro, poiché sembrano esercizi facili ma per chi non ha mai fatto una trazione, eseguirla per la prima volta al Pull Up Mate complica un po' le cose (a meno che non ci sia qualcuno che lo segua), perché ci vuole un gran controllo motorio , poiché tra l'attrezzo che non è proprio stabile e il neofita che sicuramente fa fatica a stabilizzare il movimento non è proprio un accoppiata vincente, questo non vuol dire che non può eseguire gli esercizi al Pull Up Mate, ma ci vuole sicuramente un approccio cauto e in sicurezza, meglio iniziare prima con delle sbarre e parallele stabili e fisse.



Conclusione
Abbiamo visto quali sono gli esercizi che si possono eseguire e quelli no al Pull Up Mate, non c'è tanto da stupirsi, è un attrezzo portatile che si monta e si rimonta e non possiamo pretendere tanto, tuttavia ci assicura alcuni degli esercizi base non da poco, esercizi che se vogliamo eseguire dobbiamo recarci o in palestra o se siamo fortunati in un parco attrezzato, l'unica cosa che un po' mi pesa e il non poter sovraccaricare oltre un certo carico alcuni esercizi base, tuttavia l'acquisto di questo attrezza dipende esclusivamente dal nostro obbiettivo e da quali esercizi vogliamo eseguire.


Leggi anche: