Cosa Succede se Esegui Sempre gli stessi Esercizi Tutti i Giorni?

Non c'è niente di sbagliato nel praticare una regolare attività fisica, il che significa che regolare vuol dire non troppo poco ma neanche troppo spesso, ci vuole in poche parole equilibrio, questa parola può avere tanti significati, può voler dire stabilizzare un certo numero di allenamenti settimanali, eseguire determinati esercizi in base ai propri obbiettivi, seguire un alimentazione adatta al proprio stile di vita, non eccedere troppo con gli alimenti ma neanche seguire diete troppo restrittive ecc.

In tutto questo c'è una linea sottile tra equilibrio e autodistruzione, questo perché se ci fissiamo in testa di allenarci tutti i giorni e non avere mai pause per far recuperare i muscoli da un allenamento e l'altro, si rischia di cadere nel sovrallenamento. Ma perché?

Se voglio raggiungere determinati obbiettivi per diventare più forte, più atletico, o semplicemente perché mi piace farlo, perché tanto impegno e dedizione porterebbero l'effetto contrario di quello che sto cercando, allenandomi tutti i giorni, ripetendo alcuni esercizi più volte la settimana come la panca piana, il rematore, lo squat, non porterebbero benefici maggiori?


➦Leggi anche: Aminoacidi: Cosa Sono e Dovresti Prenderli?

La Risposta

In poche parole...no, anche se non c'è niente di sbagliato nel voler migliorare, ognuno di noi deve stabilire degli obbiettivi e lavorare sodo per raggiungerli. Ma un conto è avere l'obbiettivo di migliorare o aumentare la panca piana con allenamenti normali ma soprattutto regolari, e l'altro che per raggiungere tale obbiettivo bisogni allenarsi tutti i giorni e "sfondarsi" di panca piana (o qualche altro esercizio) sempre.

Questo sicuramente non è sano per noi, poiché ogni volta che alleniamo un determinato muscolo avviene una microlesione muscolare, questo vuol dire che il nostro corpo è impegnato a riparare le microlesioni muscolari con cellule nuove usando aminoacidi e proteine, questo vuol dire che se nella tua dieta includi proteine di alta qualità, il tuo corpo sarà in grado di riparare le fibre muscolari che sono state danneggiate dall'allenamento , rendendole più spesse e più forti di prima, e questo è uno dei motivi principali che ti portano ad avere i benefici che stai cercando.

Allenando costantemente gli stessi gruppi muscolari senza riposo, si distruggono le stesse fibre muscolari ancora prima di averle riparate dall'allenamento precedente, questo vuol dire che se non si lascia al corpo il tempo di riparare le fibre muscolari danneggiate, i muscoli non possono crescere completamente.

Alcuni studi sostengono che ogni volta che si crea un microtrauma muscolare dato dall'allenamento, il corpo si attiva per ripararlo e renderlo più forte, questo meccanismo ci impiega tra le 24 e le 72 ore, quindi da 1 fino a 3 giorni a seconda dell'intensità dell'allenamento, in questo modo se ti alleni giornalmente eseguendo sempre gli stessi esercizi, stai facendo sempre più danni ottenendo sempre meno risultati.


➦Leggi anche: Palestra Fai da Te: Esercizi Base per Costruire Muscoli

Effetti Collaterali

L'effetto collaterale più comune di eseguire sempre gli stessi esercizi tutti i giorni, è sicuramente il rischio degli infortuni.

Ripetere su scala giornaliera esercizi come la Panca Piana, il Power Clean può portare a numerosi infortuni nell'ambito del fitness, ancora peggio se ti prepari per uno sport specifico, perché il corpo non è in grado di riprendersi dall'allenamento e dallo stress che viene posto su un parte isolata del corpo.

La stessa cosa accade quando si prende in considerazione un distretto muscolare più piccolo come i bicipiti, quando si eseguono 100 ripetizioni di curl con i manubri tutti i giorni non solo non ti farà crescere muscolarmente, ma sarai molto più sensibile agli infortuni legati a quest'area del corpo.


➦Leggi anche: Superserie: Come Costruire Massa Muscolare

La Soluzione

Ogni volta che alleniamo un determinato gruppo muscolare il corpo ha bisogno di recuperare per diventare più forte e più grosso, quindi bisogna allenarsi in modo costante ma facendo recuperare i muscoli secondo le tempistiche corrette.

Un metodo corretto di allenamento potrebbe essere quello di suddividere i vari distretti muscolari, in questo modo potremmo allenarci tutti i giorni ma lavorando su muscoli diversi, tuttavia consiglio di fare sempre un giorno di riposo verso metà settimana.

Oppure, se non abbiamo il tempo di allenarci o di recarci in una palestra tutti i giorni, possiamo stabilizzare almeno 2 o 3 allenamenti settimanali in cui andiamo a colpire più gruppi muscolari durante la seduta, variando gli esercizi e i muscoli coinvolti nelle sedute successive, ovviamente la durata dell'allenamento sarà maggiore.

Quindi, come hai capito, se vuoi raggiungere un determinato obbiettivo, lo puoi fare, ma con intelligenza, poiché eseguire in modo ossessivo gli stessi esercizi tutti giorni, non lasciando il giusto tempo di recupero ai muscoli, non solo stai perdendo tempo, ma stai facendo l'effetto opposto, rischiando di farti male, e rischiando di perdere quei pochi muscoli che ti sei costruito con fatica e dedizione.


➦Leggi anche: Creatina: 4 Miti da Sfatare