Aminoacidi: Cosa Sono e Dovresti Prenderli?

Gli Aminoacidi o BCAA sono uno degli integratori più popolari che si utilizza nel campo dell'allenamento, in particolare si fa riferimento a 3 aminoacidi essenziali che il nostro corpo non produce e dobbiamo assumerli dall'esterno, che sono leucina, isoleucina e valina, integrare questi aminoacidi può essere utile a tutte quelle persone che non riescono ad assumere proteine sufficienti nella loro dieta per costruire e/o mantenere i muscoli.

Questi 3 aminoacidi vengono chiamati ramificati per la loro struttura chimica, ciascuno di essi contengono una "catena laterale" di un atomo di carbonio e tre atomi d'idrogeno.

Secondo la National Library of  Medicine, gli aminoacidi sono composti organici che si combinano per formare le proteine. Più specificatamente, sono composti organici che contengono almeno un gruppo amminico e un gruppo carbofossile. Gli aminoacidi sono noti principalmente per il loro ruolo costitutivo delle proteine, sebbene al momento si conosce l'esistenza di oltre 50 aminoacidi, solo 20 di essi vengono utilizzati per produrre le proteine nel corpo.

Inoltre, ci sono 3 gruppi di aminoacidi che si dividono in: essenziali, non essenziali e condizionali. Ovviamente gli aminoacidi essenziali sono quelli che il corpo umano non produce naturalmente, li possiamo trovare attraverso il cibo, mentre gli aminoacidi non essenziali sono quelli che il nostro corpo produce naturalmente, infine gli aminoacidi condizionali sono quelli in cui un corpo sano può produrre naturalmente, m non è sempre possibile farlo, costringendo l'assunzione da un integrazione esterna o attraverso una dieta precisa.

➦Leggi anche: Uova sono un Cibo Sano?

Aminoacidi: BCAA Quali Benefici si Hanno?

Una ragione per cui i BCAA sono diversi dagli altri aminoacidi è che non sono degradati dal fegato, mentre gli altri vengono processati dall'intestino e dal fegato prima di essere lasciati circolare in tutto il corpo, i BCAA vengono direttamente assorbiti nel flusso sanguigno.

Gli aminoacidi a catena ramificata eseguono alcune funzioni essenziali all'interno nel nostro corpo, la leucina promuove la sintesi delle proteine muscolari, questo vuol dire che può aiutarti a costruire massa muscolare molto più velocemente e in modo più efficiente, l'isoleucina aumenta l'assorbimento del glucosio nei muscoli e aiuta a trasformarlo in energia, infine la valina può essere convertita in glucosio nel corpo.

Ovviamente, leucina e isoleucina sono fondamentali per chi pratica sport perché sono fortemente legati alla crescita muscolare e alla produzione di energia, tuttavia gli studi hanno collegato i BCAA ad una riduzione della stanchezza, aumento della crescita muscolare e riduzione dei livelli di "danno" muscolare nel dopo esercizio.

Questi studi sono stati eseguiti su persone che non raggiungevano la dose corretta di proteine, o erano abbastanza neofiti sul mondo dell'allenamento, questo non sorprende che i BCAA abbiano avuto questi risultati in tali condizioni.

➦Leggi anche:Come Creare una Colazione Proteica

Aminoacidi: Dove li Possiamo Trovare?

La bella notizia è che se non prendi un integratore di BCAA, li stai già consumando (con una dieta equilibrata).

I BCAA sono una parte essenziale della dieta umana, e se il tuo corpo non può produrli da solo, bisogna ottenerli per forza dal cibo, gli aminoacidi ramificati sono presenti in tutti i cibi in cui sono presenti le proteine, quindi i cibi in cui li possiamo trovare sono:
  • Carne Rossa ⇑
  • Latticini ⇑
  • Pollo
  • Pesce 
  • Uova
  • Legumi: Fagioli, Lenticchie, Soia
  • Noci
Questi sono i principali alimenti che hanno un contenuto elevato di BCAA, soprattutto per carne rossa e latticini, ma anche gli altri, tuttavia anche se sei vegetariano o vegano puoi contare su alcuni elementi come fagioli, riso o un panino con il formaggio.

➦Leggi anche: Come Mettere Massa Muscolare in Poco Tempo

Aminoacidi: Quando Serve un Supplemento?

Questo è altamente soggettivo e dipende dalla propria dieta, in genere hanno bisogno di questo tipo di supplemento quelle persone che non riescono a consumare un apporto di proteine adeguato, in questo caso assumere un integratore di BCAA può promuovere la sintesi proteica e aumentare la crescita muscolare nel tempo, ma se assumi già sufficienti proteine nella tua dieta, meglio attenersi a cibi normali ed utilizzare integratori a base di proteine del siero del latte o anche proteine derivate dalla soia.

Tuttavia, qualcosa può cambiare se assumi intenzionalmente poche proteine nella tua dieta per assumere un integratore di aminoacidi ramificati, questo può essere utile per consumare preziosi aminoacidi (attraverso l'integrazione) senza consumare calorie indesiderate.

Se invece la tua dieta non include abbastanza aminoacidi ramificati e non li assumi attraverso l'integrazione, il tuo corpo inizia a demolire i tessuti muscolari come modo per accedervi, questa ovviamente è una cosa negativa per atleti e sportivi, andando a catabolizzare la propria massa muscolare per creare energia, oltre a causare una riduzione di energia ed attenzione.




Conclusione
Abbiamo capito che gli aminoacidi essenziali da integrare si riferiscono agli aminoacidi ramificati, che sono i BCAA con leucina, isoleucina e valina.

Non è necessariamente "obbligatorio" consumare un integratore di aminoacidi BCAA, anche se gli aminoacidi essenziali sono fondamentali per sportivi e atleti, tuttavia se stai mangiando nel modo corretto, consumando una quantità di proteine pari a 1 o 1,5 g di proteine per kg di peso corporeo al giorno, non dovresti avere problemi.

Tuttavia, se vuoi provare i BCAA sentititi libero di provarli, non hanno quasi nessun effetto collaterale (a parte per qualche malattia come la SLA), li puoi assumere prima, durante o dopo l'allenamento.