Come diventare Forti, Veloci e Grossi


Molti ragazzi e atleti che praticano uno sport, ambiscono ad essere forti, grossi e veloci. Quindi, il primo passo che si fa è quello di andare in palestra, eseguire esercizi complessi e sollevare tanto peso. 

Gli esercizi che vengono presi d'assalto (sperando che i macchinari vengano esclusi) sono squat, stacchi e panca piana. Esercizi fantastici, che danno forza, velocità e dimensioni, ma non adatti a dei ragazzi principianti.


Quindi, bisogna fare un passo indietro. Bisogna prima costruire le basi che consentano di eseguire questi esercizi attraverso allenamenti funzionali che consentano di creare una buona base tecnica (di esecuzione dell'esercizio) e muscolare.

Leggi anche: Come Costruire Massa Muscolare per Ragazzi Ectomorfi "Secchi"



Il tuo Progresso Inizia dalle Basi

Se non hai delle basi forti è difficile fare dei progressi. Se invece nel tempo hai saputo costruire delle buone basi, allenandoti costantemente e con un buon programma, hai una probabilità in più di diventare più grosso, veloce e forte.

Ma quindi, da dove s'iniziano a costruire le basi?

E' molto semplice, prendiamo ad esempio l'allenamento per le gambe, in cui dobbiamo eseguire un Front Squat con bilanciere, ma non siamo in grado di eseguirlo in termini di forza, postura ed equilibrio. 

Quindi, dobbiamo tornare indietro ad un' esercizio che alleni il medesimo muscolo ma che consenta di eseguirlo al meglio. Possiamo prendere in considerazione lo Squat a corpo libero e in successione il Globet Squat con Kettlebell, poichè simula (con un peso decisamente minore) il Front Squat con bilanciere.

Per eseguire un' esercizio al meglio, è necessario partire dalle basi, molto spesso sacrificando il reale peso che si vorrebbe sollevare, tutto questo va a favore della vostra salute diminuendo il rischio d'infortuni.



Esercizi Base per Iniziare

Come abbiamo visto, se non siamo in grado di eseguire un' esercizio, lo possiamo regredire alla sua forma originaria in vista di migliorarne la sua forma finale.

Ecco alcuni esercizi popolari che si possono regredire nella loro forma originale

  • Panca Piana:  Push ups a corpo libero - Push ups con zavorra - Panca Piana con Manubri-Panca Piana con Bilanciere.
  • Stacchi da Terra: Superman - Glute Bridge - Iperestensioni - Stacchi da Terra con Kettlebell - Stacchi da Terra con Bilancere.
  • Squat con Bilancere: Squat a corpo libero - Squat con Kettlebell (Globet Squat, Sumo Squat, Front Squat), Squat con Bilancere.
  • Hang Clean: Stacchi da terra (o romeni) - Front Squat - Hight Pull - Hang Clean.
  • Thruster: Front Squat - Military Press -  Push Press -Thruster.
  • Trazioni: Trazioni Orizzontali - Trazioni.
  • Handstand Push Up: Push-Up - V-Push-Up - Handstand Push-Up.
  • Muscle-Up: Trazioni - Kipping Pull-Up - Dip Sbarra - Muscle Up.
Questi esercizi richiedono una preparazione base, quindi ogni esercizio è stato scorporato da ogni esercizio da cui è composto. Lo scopo è quello di migliorare l'esercizio finale e raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Leggi anche: Come Sfruttare al Meglio i Sistemi Energetici