Allenarsi a casa: 5 Attrezzi Base da Includere


Allenarsi a casa è sempre un'abitudine più diffusa, c'è chi rifinisce gli allenamenti fatti in palestra con una semplice "pompata" di push-up, mentre c'è chi adotta un piano settimanale ben definito di esercizi da svolgere a casa.

Se ti alleni a casa, senza alcuna attrezzatura, sai che gli esercizi che andrai ad eseguire saranno tutti con il peso del tuo corpo, e quindi a corpo libero.

Di esercizi a corpo libero da svolgere a casa ce ne sono tanti, dalle semplici Flessioni, Squat, Affondi e Burpees, ad esercizi più avanzati come l' Handstand Push-Up, Pistol Squat ecc..

Niente male, ma se vuoi dare un po' più di qualità ai tuoi allenamenti, ti consiglio 5 Attrezzi Base da includere, per dare quel tocco di professionalità in più in modo da variare ed aumentare il livello di difficoltà degli esercizi.



TRX
Il TRX è un' attrezzo fantastico per allenarsi a casa, si può basare l'intero allenamento su questo attrezzo e gli esercizi non mancano. Si tratta di un' allenamento in sospensione, sfruttando il peso del proprio corpo e si possono allenare tutti i muscoli, dalle gambe ai dorsali e dal petto alle spalle! 

Inoltre, questo attrezzo è utilizzato da molti atleti professionisti come preparazione atletica, e per mantenere tonica la muscolatura, oltre ad avere un ruolo funzionale negli esercizi.

Ma come si monta? E' semplicissimo, per utilizzarlo a casa basta "pinzare" la parte apposita del cordino tra la parte alta della porta ed il muro ed il gioco è fatto. Se invece vuoi utilizzarlo all'aperto, basta trovare una parte rigida (ad esempio anche un tronco di un' albero) e legarlo nella parte apposita.

Conclusioni: Il TRX porta il tuo allenamento che fai a casa su un' altro livello, creando una difficoltà maggiore dai soliti esercizi che fai, ma che si integrano benissimo.

Costo: Dai 20 euro ai 150 euro per quello di marca.
                                       

Leggi anche:Massa in Sospensione

Giubbino Zavorrato

Il giubbino zavorrato è un' attrezzo che ci permetterà di aggiungere peso agli esercizi classici a corpo libero che eseguiamo metodicamente a casa. 

Dai push-up agli squat e per i più fortunati anche trazioni e dip alle parallele, sono alcuni degli esercizi che grazie a questo attrezzo ti faranno aumentare l'intensità di esercizi base.

Per il peso c'è ne sono di diverse categorie, quello minimo è di 10 kg, ma ce ne anche da 15, 20,25 e 30 kg. Il mio consiglio è quello di rimanere sui 10 kg. se non avete particolari esigenze di allenamento, anche perchè non è il giubbino da 30 kg a fare la differenza. Anzi, se avete intenzione di eseguire delle trazioni o dip con peso, vi consiglio di acquistare dei cinturoni (come quello da palestra) e caricare il peso da li, più semplice e meno costoso.

Conclusioni: il Giubbino Zavorrato può essere una scelta vincente per il tuo allenamento, e mettere un pò di sovraccarico su esercizi classici.

Costo: Dai 40/50 euro per quelli meno pesanti ai 250/300 euro per quelli più pesanti.


Kettlebell 

Il kettlebell è un' attrezzo versatile e funzionale (ed è una variante dai soliti manubri), con cui si può allenare tutto il corpo, con la differenza che andremo a sovraccaricare un po' di più i muscoli, ovviamente, questo dipenderà dal peso che andremo a scegliere.

Gli esercizi che si possono eseguire sono davvero tanti, e basta anche un solo kettlebell per allenarsi seriamente. Il peso da scegliere varia in base alle proprie caratteristiche (e all'esperienza),se sei un neofita consiglio di iniziare con un peso di circa 12/16 kg per gli uomini e 8/12 kg per le donne, mentre se hai già esperienza, per gli uomini consiglio un peso da 20/24 kg e 16/20 kg per le donne.

In alcuni esercizi il peso lo si sente più pesante come in esercizi per le spalle, mentre in altri meno come per quelli per le gambe. Tuttavia, la natura del kettlebell è quella di creare esercizi composti, e quindi allenare la parte superiore e inferiore del corpo in un' unico esercizio.

Costo: Il costo è influenzato dal peso che andremo a scegliere, per ogni tot di chili il prezzo aumenta. In linea di massima dai 4/12 kg il costo oscilla dai 10/25 euro, mentre dai 16/20 kg dai 35/50 euro. Per i kettlebell più pesanti il costo può superare senza difficoltà i 100/200 euro.

Leggi anche:Kettlebell: 5 Esercizi per Allenare Tutto il Corpo

Elastico o Banda Elastica
L'elastico ha una praticità notevole, occupa poco spazio, lo si può portare dappertutto, e ultimamente in commercio ci sono degli elastici in cui ti indicano la forza massima di allungamento in kg, quindi e come se fosse un peso a tutti gli effetti.

Quindi, ci sono elastici con una forza massima di allungamento pari a 15/20/30 kg, fino ad arrivare anche a 60/70 kg. Anche in questo caso, se abbiamo un po' di fantasia gli esercizi non mancano e si possono allenare quasi tutti i muscoli, inoltre viene anche utilizzato come riscaldamento muscolare.

Costo: I costi possono variare da 10/15 euro per gli elastici con una capacità di 10/15 kg, fino ad arrivare a prezzi di 30/50 euro per quelli con una capacità più elevata.



Foam Roller
Il Foam Roller è una componente essenziale da includere nel tuo set di attrezzi per allenarsi a casa.

Anche se a prima vista potrebbe sembrare inutile, il Foam Roller è un'attrezzo che serve per la mobilità muscolare, è un tipo di allungamento più avanzato rispetto al classico stretching (che è sempre da fare), andando a levigare i muscoli in profondità.

Si possono basare sedute molto particolari, basate sulla mobilità muscolare di tutto il corpo.

Costo: I costi si aggirano intorno ai 20/30 euro a pezzo.

Leggi anche: Ottieni il Massimo con il Foam Roller