6 Ragioni per Allenare le Gambe e NON Saltare il LEG DAY

Come tutte le persone (o quasi) che frequentano le palestre, allenare le gambe viene sempre messo da parte ad esercizi per pettorali, dorsali, spalle e braccia, e forse verso fine settimana c'è un ritaglio di tempo per allenarle quel tanto che basta.

Saltare il LEG DAY non vi aiuterà a costruire più muscoli, tanto che le gambe le ritengo la base da dove cominciare, poichè sono i muscoli più grossi e forti che abbiamo, ed allenarli vi aiuterà ad acquisire più muscoli e ad aver un buon controllo del vostro corpo, per non parlare se praticate uno sport, avere gambe toniche e ben allenate vi aiuterà ad essere più veloci ed esplosivi e a prevenire gli infortuni.


Saltare sistematicamente esercizi di base come Squat, Stacchi, Affondi ed altri esercizi per le gambe, e una delle cose peggiori che possiate fare, dimezzando di una buona percentuale il valore benefico e funzionale dell'allenamento. Ecco 6 ragioni perchè non devi saltare il LEG DAY.



Avrai un Look Ridicolo


Questo è un'effetto collaterale spiacevole. Passare ore in palestra ad allenare i soliti muscoli come petto, spalle e braccia, ti porterà ad essere sproporzionato, con la parte superiore del corpo muscolosa e ben sviluppata, mentre la parte inferiore sotto sviluppata e relativamente magra.

Te la potrai cavare allenando le gambe un pò a caso, ad esempio quando hai voglia, oppure quando hai esagerato troppo con la panca piana e con i classici esercizi. 




Non Eccellerai nel tuo Sport

Se il tuo obbiettivo è quello di migliorare nel tuo sport, mi spiace dirtelo, ma saltare il Leg Day non ti aiuterà affatto. Fatta eccezione per gli sport da piscina, la maggior parte degli sport sono praticati a terra

Le gambe, come detto in precedenza, sono un muscolo grosso e forte, che se allenate con costanza e nei tempi giusti (ovviamente non il giorno prima della partita), può portare a miglioramenti nella performance, in particolare nella velocità, esplosività, forza e coordinazione.

I muscoli principali per allenare le gambe sono i glutei, muscoli posteriori della coscia e quadricipiti. Anche altri muscoli vengono coinvolti, ma per ragioni di semplicità ci si concentra su queste 3 aree. Se non si allenano questi 3 muscoli, sarà quasi impossibile migliorare nel tuo sport e migliorare il tuo potenziale, non importa quanto talento tu abbia.

In poche parole, se sei un'atleta lento e debole sarà dovuto a scelte sbagliate di allenamento.



Ti Negherai 2 dei 3 Sollevamenti...

...Più completi. I 3 esercizi più completi e fondamentali allo stesso tempo sono Panca Piana, Squat e Stacchi. Questi esercizi lavorano in modo multi articolare, cioè in unico esercizio lavorano più gruppi muscolari.

Escludendo questi esercizi perderai i tuoi obbiettivi di costruire forza, muscoli e anche quello di perdere peso. Ecco perchè la maggioranza dei programmi di allenamento includono questi esercizi e le loro varianti. Non c'è alcun dubbio sulla loro efficacia.

Quindi, sicuramente nelle palestre, la Panca Piana sarà sempre occupata, mentre il rack dello squat sarà meno affollato, e con più possibilità di eseguire l'esercizio in tutta tranquillità.


Sarà Dura Costruire Muscoli

I muscoli delle anche e delle gambe sono i più grossi del tuo corpo, questo vuol dire che allenarli comporterà un rilascio massiccio di GH (ormone della crescita) e di testosterone, elementi fondamentali per la costruzione muscolare.

Quindi, se ci si allena correttamente, coinvolgendo la parte inferiore del corpo, il rilascio ormonale che si ha (dall'allenamento delle gambe), crea un'ambiente anabolico (quindi di costruzione muscolare), che coinvolge le gambe, ma anche la parte superiore del corpo.

Vuoi ottenere una schiena più spessa? Fai gli stacchi. Anche se viene considerato un'esercizio per la parte bassa del corpo, eseguire gli stacchi con un peso alto ti aiuterà a costruire gambe forti, ma anche una forte schiena.


Gli atleti più forti allenano le gambe con regolarità.


Brucerai Meno Grassi

Uno degli obbiettivi più comuni, quando si va in palestra, è quello di perdere peso. Anche qui, le gambe svolgono un ruolo fondamentale, poichè lo sforzo che fai per allenarle ti consentirà di bruciare più calorie, rispetto ad esercizi classici.

Esercizi multi articolari come Squat e Stacchi richiederanno un maggior sforzo, e di conseguenza aumenteranno la frequenza cardiaca, fondamentale per aumentare il metabolismo e bruciare più calorie anche quando si è a riposo



Sarai più Suscettibile agli Infortuni


Se sei un'atleta e pratichi sport regolarmente, se non hai degli arti inferiori forti e ben sviluppati, avrai una probabilità più alta d'infortunarti.

Ma a volte, molti atleti, pensano che praticando uno sport già allenino quel tanto che basta le gambe, ma non è così. Il problema è che la maggior parte dei movimenti atletici mette pressione sui quadricipiti.

Il risultato è legato alla lesione del ACL (legamento crociato anteriore), specialmente negli atleti di sesso femminile. 

Quindi se i muscoli delle gambe sono sotto sviluppati, e non eseguite esercizi specifici per quadricipiti, femorali e glutei, sarete a rischio infortunio.