5 Esercizi a Corpo Libero FONDAMENTALI

Non c'è dubbio che il power clean, gli stacchi e la panca piana aiutino a migliorare la performance sportiva. Tuttavia, non si può pretendere di eseguirli nel migliore dei modi se non è possibile muoversi in modo efficientemente. 

Per diventare un'atleta migliore, è necessario avere una forte base di movimento funzionale e di forza. Potenza, forza, velocità e agilità provengono da esercizi base e funzionali.


Handstand o Pike Push-Ups

A mio avviso, uno degli esercizi più difficili a corpo libero è la verticale (Handstand push-ups). Questo esercizio è ottimo per le spalle e la parte superiore della schiena. Tuttavia, se si soffre di infortuni alla spalla o per qualsiasi motivo non potete eseguire questo movimento, potete eseguire i pike push-ups.

Salto in lungo o verticale

Il salto è in grado di sviluppare i glutei come nessun'altro esercizio sa fare. Un buon salto richiede coordinazione ed esplosività, e richiede l'attivazione di tutti i muscoli della parte inferiore. Come variante ottimo anche il salto a gamba singola.


Push-Ups
Questo esercizio non ha bisogno di presentazioni, ma spesso viene sottovalutato. Quante se ne possono fare? Se avete difficoltà a farne almeno 20, avete un pò di lavoro funzionale da fare...

Se invece se ne possono fare più di 50, inizia ad usare delle varianti come un'applauso o farle con un braccio singolo.


Trazioni o Trazioni Orizzontali
Come test militare nel fitness 25 trazioni sono un punteggio perfetto. Nessun esercizio allena la forza della parte superiore del corpo, come sanno fare le trazioni.

Se non riesci ad eseguire una trazione completa, inizia da una trazione orizzontale. Per fare questo, posizionati in diagonale sotto una barra con i talloni appoggiati su una panca, e tira il petto verso la barra.


Pistol Squat/Squat a una gamba
La forza unilaterale è altrettanto importante quanto la forza bilaterale. Quando si esegue questo esercizio, concentrarsi su se stessi abbassandosi lentamente. Obiettivo: abbassarsi per 5 secondi per poi esplodere verso l'alto.