Trap Bar: 7 Esercizi che Dovresti Provare

Per chi non la conosce, la trap bar potrebbe sembrare un'attrezzo inutile. Tuttavia, adesso è sempre più presente nelle palestre, e sempre più esperti la raccomandano per eseguire gli stacchi (trap bar deadlift).

Ma questo attrezzo può essere utile per eseguire più di uno stacco, e rendere il vostro allenamento il più vario possibile.

Trap Bar Deadlift

Iniziamo con l'esercizio fondamentale della Trap Bar, ossia gli stacchi. E' più facile da eseguire rispetto ad uno stacco tradizionale, perchè ti trovi in mezzo al carico, piuttosto che mantenere il carico di fronte al vostro corpo.

E' molto più facile allenare un principiante con la Trap-Bar, poichè a meno "impatto" sulla schiena. Questo rende gli stacchi con la Trap-Bar uno dei migliori esercizi per aumentare la forza dell'anca, sviluppare una schiena più forte e grip.

Ci sono alcune varianti su questi tipi di stacchi. Ad esempio mettere dei blocchi di piastre sotto i dischi per aumentarne l'altezza della barra, accorciando la gamma di movimento. Questo rende più facile l'esercizio per gli atleti alti, che limitano la mobilità dell'anca, e consente di usare un peso più pesante.


Trap Bar RDL

Gli stacchi romeni sono un fantastico esercizio per sviluppare glutei e il tendine del ginocchio. Tuttavia, è necessario eseguirlo con una forma rigorosa, perchè se fatti male, gli stacchi romeni tradizionali (con il bilanciere) possono causare mal di schiena perchè il peso è davanti al vostro corpo. Ecco perchè la Trap-Bar entra in gioco.

La trap-bar ha meno impatto sulla zona lombare, mantenendo gli stessi carichi di costruzione muscolare che si hanno negli esercizi tradizionali, la trap bar fornisce ancora il meglio, si ottengono gli stessi benefici, ma con meno rischi di lesione.

Trap Bar Floor Press

Sdraiato sul pavimento, tenere le gambe al di fuori del movimento, costringendo la parte superiore del corpo a fare tutto il lavoro per far "esplodere il petto". Con la trap bar è possibile utilizzare una presa neutra, mette meno stress sulle spalle rispetto alla versione con il bilanciere. Questo è utile se hai le spalle particolarmente fastidiose, o se sei un'atleta preoccupato di mettere troppa usura sulle articolazioni.


Trap Bar Overhead Press

Usare una trap bar per questo esercizio offre benefici simili all'esercizio precedente. Se sei in grado di utilizzare un' Overhead Press con carico pesante utilizzando una presa neutra, costruirai forza per la parte superiore del corpo, senza mettere ulteriore stress sulle spalle.


Trap Bar Push-Ups

Le maniglie della trap bar possono essere utilizzate anche per eseguire i push-ups. 

La trap bar da un modo per aggiungere profondità all'esercizio, anche allargando la presa, per mettere un maggiore accento sui muscoli del petto, piuttosto che i tricipiti. Per aumentare ulteriormente la difficoltà, mettere un peso sulla vostra schiena.


Trap Bar Squat Jump

Saltare con il bilanciere carico sulla schiena non è un'opzione salutare, in quanto pone lo stress in eccesso sulla colonna lombare, e spesso recluta i quadricipiti, piuttosto dei glutei e muscoli posteriori della coscia.

Per ottenere i benefici di questo esercizio, si consiglia di eseguire la variazione con la trap bar, che sposta il carico dalla schiena. La trap bar è un'opzione più sicura spostando il carico dalla parte bassa della schiena, ad una posizione che recluta meglio i glutei e i muscoli posteriore della coscia per il salto.


Trap Bar Farmer's Walks

La camminata del contadino è uno dei migliori esercizi per costruire presa, core, glutei e rinforzare il tendine del ginocchio. E' semplice: si cammina portando un peso pesante. Se si desidera caricare peso vi servirà un'attrezzo particolare, che non si trova facilmente nelle palestre. Meglio utilizzare la trap bar.

Si sviluppa forza di presa, forza per la parte superiore del corpo e forza nelle gambe.