Come Costruire un Piano Alimentare adatto al tuo Corpo

La nutrizione dipende non solo da quanto sei attivo e dal tipo di sport che pratichi, ma anche in base al vostro tipo di corpo. Ci sono tre tipi fondamentali: ectomorfo, mesomorfo ed endomorfo.

Qui di seguito ci sono alcune linee guida su come impostare la propria dieta, in modo da avere le energie necessarie e mantenersi in forma. Tuttavia, potrebbe essere necessario apportare delle modifiche lungo la strada, poichè potreste essere di un determinato tipo, ma avere le caratteristiche di un altro.


Ectomorfo
Gli ectomorfi di solito sono degli individui magri, con struttura ossea e arti esili. Essi, sono in genere degli atleti di resistenza, con un metabolismo veloce e un' alta tolleranza per i carboidrati. Danno il meglio di sè quando apportano più carboidrati nella loro dieta, con una normale quantità di proteine e un basso consumo di grassi. La migliore ripartizione è: carboidrati 55%, proteine 25%, e 20% di grassi. Ma non preoccupatevi molto della matematica, concentratevi più sui carboidrati e meno sui grassi.

Gli ectomorfi maschi devono riempire i loro piatti con almeno 3 manciate di carboidrati, due pugni di proteine e due di verdure (si, bisogna mangiare anche le verdure). E' inoltre possibile aggiungere una porzione di grassi. Per le femmine, dovrebbero ridurre di 1 le porzioni.

Mesomorfo
I mesomorfi in genere sono persone di medie dimensioni, con una forma del corpo atletica. Se sono attivi, di solito hanno una notevole quantità di massa magra. Gli atleti mesomorfi sono portati per gli sport esplosivi, come la lotta e la ginnastica. Tendono ad aumentare la massa muscolare e mantenere una bassa percentuale di grasso corporeo.

Una dieta tipica di un mesomorfo è più equilibrata di quella di un ectomorfo, con il 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi. Un piatto normale per un mesomorfo consiste in due pugni di proteine, due di verdure e due manciate di carboidrati con due porzione di grassi. Anche in questo caso, le atlete di sesso femminile dovrebbero ridurre di 1 le porzioni.

Endomorfo
Gli endomorfi sono persone grosse, e hanno una maggiore quantità di massa corporea totale e massa grassa. Per fare un esempio questo tipo è come giocatore di rugby (pilone, o comunque che resenti queste caratteristiche), o un power lifter (sollevatore di pesi).

Gli ectomorfi bruciano le calorie in eccesso quando sono in movimento, ma gli endomorfi non le bruciano così velocemente. Invece, le calorie vengono immagazzinate come grasso. Se sei un endomorfo, dovresti stare attento all'apporto dei carboidrati, in quanto possono influenzare notevolmente le prestazioni sul campo. Gli endomorfi, di solito, funzionano meglio con una maggiore assunzione di grassi e proteine, con una monitorazione dei carboidrati.

La ripartizione nutrizionale dovrebbe essere di circa il 25% di carboidrati, 35% di proteine, e 40% di grassi. Un piatto tipico sarebbe 2 pugni di proteine, due di verdure, una manciata di carboidrati e 3 porzioni di grassi. Per le femmine ridurre ogni numero di una unità.