10 Ragioni per Allenarsi all'Aperto



L'estate può essere il momento ideale per abbandonare il tuo abbonamento in palestra. Mentre i benefici dell'esercizio fisico sono ben noti, molte persone non si rendono conto che allenandosi all'aperto può migliorare ulteriormente la tua salute. In realtà, gli studi dimostrano che non solo allenarsi all'aperto può aiutare a bruciare più calorie, ma può migliorare la concentrazione e il vostro stato d'animo. Quindi, ora che stiamo andando verso la bella stagione, ecco 10 motivi per allenarsi all'aperto.

Alleni muscoli differenti
Gli istruttori ti diranno di cambiare spesso gli esercizi perchè il vostro corpo si abitua rapidamente ai macchinari in palestra. Ma se siete dei fan della routine, probabilmente correre 3 km sul tapis roulant è una soluzione facile. Gli studi trovano che si corre in modo diverso all'aperto. Non solo si flettono di più le caviglie, anche la pendenza gioca un ruolo che ancora le attrezzature cardio devono replicare. Basta avere le scarpe giuste,  scegliere il proprio sentiero e andare.

Potrai stimolare i tuoi sensi
Gli allenamenti all'aperto, se il tempo lo permette, danno una dimensione diversa, in termini di yoga, si è più in contatto con la natura. Una brezza può contribuire ad approfondire la vostra respirazione, così come il calore del sole può rendere i muscoli più caldi ed elastici. Se siete preoccupati per la comodità, è possibile utilizzare due stuoie per gli allenamenti outdoor. Se vuoi rendere più difficile i tuoi allenamenti, superfici irregolari come sabbia ed erba possono intensificare i tuoi esercizi.


Brucerai più calorie
Vi siete mai chiesti perchè allenarsi all'aperto si è gia sudati dopo a malapena 20 minuti? Almeno una parte è perchè allenarsi all'aperto è più faticoso rispetto alla versione al chiuso. Gli studi dimostrano che i corridori sul tapis roulant consumano meno energia per coprire la stessa distanza di una persona che corre all'aperto, in primo luogo perchè gli esercizi interni non hanno influenze esterne come vento, passare da un terreno asfaltato o sterrato. Lo stesso vale per il ciclismo, dove la resistenza del vento può provocare un maggiore sforzo. 

Si risparmia tempo
Non solo brucerai il barbecue del week-end, ma è possibile ottenere maggiori risultati in un breve lasso di tempo grazie alla natura. Anche in 20 minuti puoi fare la differenza: studi dimostrano che allenamenti ad alta intensità sono più efficaci per bruciare grassi, rispetto ad un allenamento stazionario. E non ci sono attrezzature necessarie. Con un abbigliamento adatto potrai sfidarti in una sessione di squat, burpee ed altri esercizi a corpo libero.


Il tempo non è limitante
Alcuni frequentatori di palestre, guardano l'orologio ogni secondo, come biasimarli? Non è un segreto che allenarsi al chiuso non è il modo più stimolante per passare un ora. Secondo gli esperti, il modo più semplice per combattere la noia e far passare il tempo il più veloce possibile fuori dalla finestra. Una volta al di fuori, gli studi dimostrano che si ha più tempo per rimanere attivi. Una corsetta intorno al vostro quartiere, può trasformarsi in una corsa di 5 km quando hai una variazione di scenario.

Sarai più felice
Gli esercizi all'aperto non hanno una carenza di benefici psicologici, nonchè, a partire dal vostro stato d'animo. In una serie di recenti studi, dove è stato chiesto a dei volontari di andare a fare una passeggiata prima in un luogo esterno e dopo in un luogo interno, praticamente tutti i volontari hanno segnalato che stavano meglio nel luogo esterno. Inoltre, nei successivi test psicologici, dopo aver camminato fuori, i partecipanti avevano punteggi più elevati su misure di vitalità, entusiasmo, piacere e autostima. Quindi se stai afferrando una corda per saltare o un TRX per allenarsi al parco, non c'è attività migliore che vi farà sorridere in poco tempo.


Aumenterai la concentrazione
Forse è stata una settimana intensa, ma avrete notato che uscire a prendere una boccata d'aria era sufficiente per aiutare a pensare più chiaramente. Uno studio a trovato che dei bambini sono stati in grado di concentrarsi meglio dopo una passeggiata nel parco rispetto ad un ambiente urbano, mentre un altro studio ha trovato che le persone coinvolte in attività all'aria aperta per sei settimane, hanno riportato un aumento del benessere, proteggendoli da stress e aiutandoli a pensare più chiaramente.

Avrai più stima di te stesso
L'esercizio è legato alla produzione di endorfine (una sostanza chimica che innesca sentimenti positivi nel corpo), ma uno studio condotto all'università di Essex indica che allenarsi all'aperto può anche aumentare l'autostima. Quindi, se siete una di quelle persone a cui non piace avere gli occhi puntati davanti a tutti, basta scegliere un luogo all'aperto per una corsa solitaria o per un allenamento a corpo libero.


Potrai farlo più spesso
Se hai difficoltà a raggiungere la palestra diverse volte a settimana, si può trovare una routine esterna molto più facile da rispettare. I ricercatori hanno scoperto che chi si allena all'aperto, sono più attivi fisicamente rispetto a quelli che si allenano al chiuso, facendo 30 minuti in più di esercizio fisico a settimana. Inoltre, in un sondaggio del 2011, ha rilevato che chi si allena all'aperto hanno una maggiore intenzione di ripetere l'attività.

Puoi invitare amici
Non c'è ragione per cui non è possibile rivivere i giorni di gloria del liceo come capitano della squadra di calcio. Uno dei più grandi vantaggi degli spazi all'aperto e che si può organizzare qualche partita. Convinci i tuoi amici ad unirti per una partita di basket o beach volley, avrai vantaggi sociali insieme con i benefici fisici.