Per Braccia più Grosse, Allena i Tricipiti

La gente spesso associa i bicipiti alle "braccia grosse", ma in realtà sono i tricipiti che aumentano la dimensione del braccio e le performance sportive.

Ogni volta che spingiamo usiamo i tricipiti, lo stesso vale per un blocco, oscillare una mazza o lanciare un pallone. Tutte queste azioni si basano in modo significativo sui tricipiti. Al contrario, la funzione del bicipite è la flessione del gomito, in sostanza, è lo stesso movimento che si fà quando si esegue un curl per i bicipiti. Si tratta di un movimento utile ma allo stesso tempo critico, resta il fatto che viene usato in pochi movimenti sportivi.

I tricipiti svolgono un ruolo molto più grande in termini di prestazioni sportive rispetto ai bicipiti. La maggior parte degli sport si concentrano sulle estensioni de gomito piuttosto che la flessione. Dal momento che i tricipiti sono un gruppo di estensori, ha più senso dare precedenza rispetto ai bicipiti.

I tricipiti sono importanti anche per stabilizzare le articolazioni della spalla, e se sono ben allenati possono aiutare a prevenire alcuni tipi di lesioni delle spalle.

Non si ottengono grossi tricipiti senza allenarli

Lezione di anatomia rapida: i tricipiti sono costituiti da 3 teste, lungo, mediale e laterale. I bicipiti sono costituiti da 2 teste, lungo e corto. Così il muscolo tricipite è costituito da tre teste, mentre il bicipite da due teste. Le tre teste del tricipite costituiscono significativamente più massa superiore del braccio rispetto ai due capi del tricipite.

Per avere braccia più grandi, i tricipiti sono cruciali. Quindi, che vi piaccia o no, bisogna allenarli.

Infatti, i tricipiti costituiscono i 2/3 della parte superiore del braccio, il che significa che non importa quanto sia grande il vostro bicipite, le braccia non raggiungeranno mai il loro pieno potenziale se non si allenano i tricipiti.

E' vero che i tricipiti compongono più massa sulla parte superiore del braccio rispetto al bicipite, quindi in termine di dimensioni del braccio, è più vantaggioso passare più tempo ad allenare i tricipiti.


Allenare le braccia

Anche se di tanto in tanto non fa male eseguire alcune serie di curl per i bicipiti, per gli atleti è meglio lavorare con esercizi di non isolamento per questo gruppo muscolare.

Meglio fare esercizi di tirate, come i rematori che allenano i bicipiti ma colpiscono anche altri gruppi muscolari. Se fai abbastanza esercizi di tirata nella tua routine, probabilmente stai ricevendo tutta la formazione che hai bisogno per i bicipiti.

Per l'allenamento dei tricipiti, variare gli esercizi stimola di più la crescita.

I tre esercizi dominanti per aumentare la forza e migliorare le prestazioni sono: Close-Grip Bench Presses, Dips e Close-Grip Push-Ups. Questi tre esercizi sono particolarmente efficaci per il tricipite. Un esercizio particolarmente efficace è il Close-Grip- Push Ups (noto anche come triangolo push-ups).

Questi e altri esercizi multi-articolari sono più vantaggiosi rispetto agli esercizi di isolamento per i tricipiti, e dovrebbero costituire la maggior parte del vostro lavoro. Non c'è niente di sbagliato nel fare esercizi di isolamento, ma meglio fare esercizi come chin-up e pull up che colpiscono sia bicipiti e tricipiti ed altri gruppi muscolari.

Per quanto strano possa sembrare, lo squat può anche influenzare la grandezza delle braccia, aumentano l'ormone della crescita e il testosterone complessivo.