I Migliori Esercizi Cardio per Atleti



Ci e' stato impresso nella nostra testa che il cardio è la chiave del fitness. Ma per gli atleti, questo non è necessariamente il caso. Chi pratica sport usa il proprio corpo in modo diverso rispetto a chi fa jogging o va in bicicletta. Ed è qui che l'allenamento cardio può andare storto.

Cardio: Contro
Non è uno sport specifico. L'allenamento di resistenza non ha alcuna correlazione diretta con molti sport. Sport come calcio, basket e football americano sono costituiti da movimenti intensi seguiti da periodi di breve riposo. Questo pone esigenze diverse sul corpo, rispetto a percorrere certe distanze con la corsa, per esempio. E' un dato di fatto, troppi esercizi cardio come il jogging, può rallentare.

Richiede tempo. Gli atleti hanno poco tempo per allenarsi. E' importante dare la priorità ad aree più importanti. Ad esempio, se si eseguono movimenti che richiedono forza e potenza esplosiva nel vostro sport, dovrebbe essere il vostro obbiettivo primario. E' improbabile che dobbiate correre per 30 minuti di fila nel vostro sport.

Recupero. Se i vostri esercizi cardio sono intensi, hai bisogno di tempo per recuperare. Questo può avere impatto sul tuo sport. Se sei un giocatore di football ed hai bisogno di brevi sessioni di forza, non può essere ridotta dal cardio che hai fatto il giorno prima.

Cardio: Pro
Migliora la resistenza. Questa è la ragione per il quale molti atleti farebbero cardio. A seconda dello sport, può essere molto vantaggioso. In generale, la maggior parte degli atleti di sport di squadra potrebbero trarre vantaggio da una maggior resistenza. Inoltre, aiuta a costruire una base aerobica, che migliora il recupero nei movimenti esplosivi.

Perdita di grasso. Ci sono molti modi di bruciare il grasso. e gli esercizi di cardio potrebbero essere una scelta per chi vuole perdere qualche kg.

Benessere generale. Il cardio allena il sistema cardiovascolare. Rende il vostro cuore una macchina più efficiente, il che è importante per il vostro sport e per la salute a lungo termine.

E' possibile ottimizzare gli aspetti positivi e ridurre al minimo quelli negativi, seguendo una semplice regola: esegui esercizi cardio per il tuo sport. Prova a simulare l'esigenza che richiede il tuo sport a livello di cardio sul tuo corpo, mantenendo un livello di lavoro e recupero simile.

Esercizi Cardio per Atleti
  • Interval Running. Si tratta di corsa intensa o su brevi distanze, seguito da camminata o riposo. Ad esempio, puoi simulare le richieste di energia del calcio correndo intensamente per 20 secondi e recuperando 5 secondi. 
  • Sled Work. Spingere o tirare una slitta è un'ottimo modo per prepararsi alle esigenze di condizionamento fisico come football o wrestling. E' ottimo da fare con un gruppo di 4/6 atleti. Un atleta può spingere o tirare una slitta per una breve distanza. Lui o lei può poi recuperare, mentre gli altri atleti eseguono il loro turno. Ripetere 10/12 volte.  
  • Circuito. Scegliere da 8 a 12 esercizi che impegnino muscoli diversi. Esegui 10 ripetizioni per esercizio, e recupera quando ti sposti alla stazione successiva. Ripetere il circuito dopo un lungo periodo di riposo.