5 Cibi da Evitare a Colazione nella Dieta di un Atleta

La colazione è il pasto più importante della giornata. Quante volte lo avete sentito dire? Probabilmente molte volte. Ma è vero. I tipi di cibi che si scelgono per la prima colazione, andranno ad impattare sulle vostre prestazioni, obbiettivi e livelli di energia.

Tuttavia, la scelta degli alimenti per la prima colazione non è sempre facile. A volte alcuni cibi vengono percepiti come "buoni", ma invece nascondono un lato "cattivo". Ecco 5 cibi da evitare totalmente.

Succo di Frutta

Al mattino è di routine versare un bicchiere di succo di frutta nel bicchiere. Ma non è una scelta saggia per gli atleti. Il succo di frutta, anche se rinfrescante viene "spogliato" di importanti antiossidanti e fibre durante la lavorazione, e assomiglia più ad acqua zuccherata. Mentre, un frutto intero contiene più fibre e nutrienti per il corpo.


Barretta ai Cereali
Le barrette ai cereali non hanno i nutrienti per iniziare la giornata nel modo giusto. La maggior parte delle barrette fornisce tanti carboidrati ma poche proteine. Le proteine sono importanti per il recupero muscolare e la ricostruzione. Una sostanziosa fetta di pane con burro d'arachidi e un bicchiere di latte sono scelte migliori.


Yogurt

Per l'italiano medio, un vasetto di yogurt è una scelta sana. Gli atleti, tuttavia, richiedono più calorie e sostanze nutritive di un vasetto di yogurt. Lo yogurt contiene un sacco di zucchero, ma non abbastanza calorie per dare energia al tuo allenamento. Meglio lo yogurt greco. Contiene più del doppio di proteine rispetto al normale yogurt e simili quantità di carboidrati. Il top è abbinarlo con frutta e muesli.


Cereali Zuccherati

I cereali sono gustosi ed economici. Probabilmente per questo è un alimento base per la colazione di molti. Ma per gli atleti, non dovrebbe essere la scelta giusta. La maggior parte di cereali per la colazione, non sono altro che zucchero e calorie, il che significa che si avrà una veloce spinta energetica ma che precipiterà poco dopo. Mescola avena con acqua e latte, magari con cannella e bacche fresche, per avere un pasto sostanzioso con livelli di energia a lunga durata.


Bacon

L'odore della pancetta affumicata al mattino è sufficiente per mettere l'acquolina in bocca... di nessuno! Anche se ha un buon gusto, la pancetta ha un alto contenuto di nitrati, che possono essere collegati al cancro, ha anche uno scarso contenuto di vitamine e minerali che gli atleti hanno bisogno. Meglio un' uovo. Le uova sono ricche di proteine e contengono 13 nutrienti essenziali. Ma non temete il tuorlo. E' dove c'è tutto il nutrimento. Completare le uova con pane tostato e un pò di frutta per un pasto equilibrato.

La vostra nutrizione, in particolare a colazione, è importante quanto l'allenamento. Anche se può essere conveniente afferrare rapidamente qualcosa al mattino, il tempo di preparare e mangiare una colazione equilibrata, è la cosa migliore. Ricordate, ciò che si mette nel vostro corpo, e ciò che si ottiene fuori.