NCAA: Cambio di Regole per Essere Ammessi



Gli studenti-atleti americani e i loro genitori sognano il giorno in cui firmeranno per una borsa di studio per meriti sportivi.

A partire dal 2016, diverse regole per ottenere le borse di studio cambieranno. Anche se molti studenti e genitori non sono consapevoli del cambiamento, i loro effetti potrebbero essere profondi, tra cui un adeguamento del requisito minimo GPA (media dei voti), che potrebbe lasciare delle matricole non ammessi a ricevere borse di studio.

La regola GPA aumenterebbe il requisito minimo di ammissione che passa da una media di 2.0 ad una 2.3 nelle classi accademiche di base. I tre decimi di punto, non sembrano un grande cambiamento, ma la NCAA stima che il 35,2% dei giocatori di football ammessi al college nella stagione 2009-10 non sarebbero stati ammessi se i requisiti del 2016 fossero entrati già in vigore da allora. Lo stesso rapporto ha indicato che il 43,1% dei giocatori di basket maschile non sarebbero stati eleggibili.

Ma il GPA 2.3 non è così chiaro. Questo dato è valido solo per le classi "base", e il numero e i nomi delle classi base variano da scuola a scuola.

Che Cos'è una "Classe Base"?
Una "classe base" è un "corso base", ma dipende da quale scuola si frequenta. Ogni scuola superiore presenta potenziali "corsi base" da revisionare per la NCAA. Alcune scuole hanno da 50 a 100 corsi approvati, dando agli studenti ampie opportunità di scegliere e andare bene, per soddisfare ogni necessità. Altre scuole possono avere solo 20 corsi principali approvati. Gli studenti di tali scuole hanno meno scelte e devono mantenere una media del 2.3 di GPA in almeno 16 dei 20 corsi. Questo può influenzare notevolmente gli studenti che lottano in una zona particolare, dal momento che hanno minor numero di opzioni per soddisfare tale requisito.
Un altra regola fondamentale da rispettare, e che gli studenti devono almeno completare 10 di 16 corsi prima di iniziare il loro ultimo anno di liceo.

Perché si Dovrebbe Agire Ora
L'NCAA valuta uno studente attraverso un ACT (American College Test) o da un SAT (test che valuta le abilità di uno studente per essere ammesso al college), cioè quando uno studente si considera eleggibile per essere ammesso con una borsa di studio al College, la votazione per essere ammessi si aggira intorno al minimo GPA requisito, o se vogliamo, un altro modo per perdere la borsa di studio. I test sono posti su una scala in relazione all'ammissibilità: maggiore sarà il punteggio GPA, minore sarà il requisito ACT/SAT.

Uno studente che ha una media del 2.3 di GPA può essere ammesso se fa almeno 75 punti nel test ACT, (fare almeno 19 punti su 36 in ciascuna delle 4 aree di test, darebbe allo studente un punteggio cumulativo di 76). Gli studenti devono completare almeno 10 di 16 dei loro corsi per essere ammessi all'ultimo anno di scuola superiore, e chi ha un GPA inferiore ai 2.3 ma superiore al 2.0 di media, può essere ammesso come Redshirt (uno studente/atleta che può partecipare per 1 anno a eventi sportivi del college, al fine di sviluppare competenze e di estendere il periodo di eleggibilità per un ulteriore anno a questo livello di competizione), qualora il loro ACT/SAT incontri la nuova scala.

La NCAA ha fatto queste modifiche per garantire una migliore preparazione accademica, non per limitare l'ammissibilità. Questo è un obbiettivo ammirevole. Studenti e atleti devono essere in grado a gestire i corsi di livello universitario, e avere la capacità sia di avere successo accademico e atleticamente. Purtroppo, molte varianti non sono ancora chiare, questo porta un pò di confusione tra gli studenti.

Come Rimanere Eleggibili
Come si fa a rimanere eleggibili per una borsa di studio? In primo luogo, pianificare in anticipo. Quando si sceglie la scuola superiore, determinare quali corsi contano per il vostro requisito di base. Se sei indeciso, cerca aiuto attraverso un tutor.

Fai l'ACT più volte. Il test lo si può fare quante volte si vuole, durante il vostro ultimo anno, ma se si aspetta, non avrai l'opportunità di incrementare il punteggio. I test di preparazione possono aiutare a fare più punti durante l'esame. 

Soprattutto, controlla spesso la tua idoneità. Prima controllerai, più avrai possibilità di ricevere borse di studio.