Lo Squat che Rinforza il tuo Core

Il globet squat è un esercizio fantastico per costruire forza nella parte bassa del corpo, ed insegnare la corretta esecuzione dello squat. Ma a differenza del back squat e del front squat, qui puoi variare il tuo squat ed allenare il core.

Questo è possibile solo perché si tiene il kettlebell o manubrio davanti al petto nella posizione di calice. Qui avete libertà di movimento tenendo il peso con le braccia, che non è possibile quando si ha un bilanciere pesante sulla schiena.

Tutto può cambiare come se nella posizione di squat l'esecuzione di un curl cambi completamente come il peso influisca sul vostro corpo. Abbassando il peso ci si allontana dal vostro centro di massa, mettendo a dura prova i muscoli del core, che lavorano duramente per stabilizzare e impedire che il busto s'inclini in avanti a metà della ripetizione, quando il peso è più lontano dal vostro corpo.

Allenando il core nella posizione di squat, si fornisce una nuova sfida per i muscoli. Ciò è particolarmente utile per gli atleti, perché spesso devono stabilizzare e produrre energia da questa posizione. Un nucleo forte equivale a più potenza dei movimenti con meno rischi d'infortuni.


Goblet Squat e Curl


Normalmente, questo esercizio si esegue con una ripetizione di curl per squat. Lavora un pò le braccia, ma l'obbiettivo non è quello di costruire bicipiti più grossi. Tuttavia, se volete lavorare anche le braccia in questa posizione, prova 5 ripetizioni di curl per ogni squat. La tenuta isometrica dello squat manderà i vostri quadricipiti in fiamme.

Come fare:
  • In piedi posizionando le gambe alla larghezza delle spalle tenendo un kettlebell dalla maniglia.
  • Abbassate i fianchi fino a quando le cosce siano parallele al terreno.
  • Mantenere il nucleo in tensione e lentamente eseguire un curl.
  • Tornare nella posizione di partenza.
Set/reps 3x8/12


Goblet Squat e Press

Dal momento che bisogna spingere il kettlebell di fronte alle spalle, il nucleo deve impegnarsi di più a mantenere la posizione.

Come fare:


    • In piedi posizionando le gambe alla larghezza delle spalle tenendo un kettlebell dalla maniglia.
    • Abbassate i fianchi fino a quando le cosce siano parallele al terreno.
    • Mantenendo il nucleo in tensione, estendi lentamente le braccia di fronte alle spalle.
    • Piega i gomiti per portare il kettlebell al petto.
    • Ritorna nella posizione di partenza.