Perché Eseguire uno Squat Profondo per 5 Minuti al Giorno



Eseguire dei piegamenti sulle gambe è un movimento naturale, e può renderti più sano e più atletico.

Appena qualche hanno fa, esperti di fitness erano convinti che eseguire degli squat profondi fosse pericoloso.

Questo, nonostante il fatto che intere culture di popoli, come India e Cina, per esempio, parlano e si rilassano durante uno squat profondo (mantenendo la posizione), per un periodo mediamente lungo.

Ma qui in Europa, preferiamo sederci su una sedia. E forse è per questo motivo che tanti di noi hanno difficoltà ad eseguire lo squat. Dalla mia esperienza, anche le persone più in forma hanno difficoltà a stare fermi in squat per più di 1 o 2 minuti senza crollare.


Così, mentre il mio consiglio che sto per dare potrebbe sembrarvi strano a chiunque non lo stia già facendo, bisognerebbe trascorrere almeno 5-10 minuti al giorno in una posizione di squat profondo.

Lo scopo: Questo serve per ottenere una maggiore mobilità di caviglie, ginocchia e fianchi, per aiutare a prevenire il mal di schiena e migliorare la tecnica di squat per la palestra.

Posso confermare che potrai beneficiare di questi tre miglioramenti.

Le probabilità sono che farai fatica a seguire le mie raccomandazioni, soprattutto se si fa un lavoro sedentario dove si trascorrono diverse ore da seduto.

Ma, potrai rendere più facile l'esecuzione dello squat profondo utilizzando diverse combinazioni con tecniche diverse.