Perchè Allenarsi con Esercizi a Corpo Libero



Nessun campo a più mode, manie e tendenze come l'industria del fitness. Appena esce un nuovo tipo di allenamento è subito "la cosa migliore", e palestre e talk show già ne parlano. Eppure, nonostante la costante evoluzione dell'allenamento, una cosa rimasta sempre costante e l'allenamento a corpo libero. che è uno dei modi più efficaci per ottenere forza e forma fisica.

Gli esercizi a corpo libero essenzialmente descrivono se stessi. Si esegue un esercizio con il peso del proprio corpo come un unica fonte di resistenza. Altri tipi di allenamento sono sicuramente utili, ma gli esercizi a corpo libero sono imbattibili in base alla loro semplicità e sicurezza.



Sicurezza
L'allenamento a corpo libero è più indulgente sulle articolazioni, soprattutto una volta che la tecnica di base è stata appresa. La tua vita quotidiana unita allo sport può essere pesante per le articolazioni, se si vuole limitare lo stress durante gli allenamenti.
Gli esercizi a corpo libero impediscono di fare un movimento che il corpo non è pronto a fare. Ad esempio, non ha senso eseguire un esercizio di panca piana, se non si è in grado di fare una flessione.

Convenienza
Nessuna attrezzatura è richiesta per gli esercizi a corpo libero, anche se una physioball, mad ball, o trx possono aumentare la sfida. L'allenamento può essere eseguito in una varietà di posti, tra cui la vostra casa o un parco.


Naturale
I movimenti a corpo libero sono generalmente funzionali, cioè gli esercizi richiedono movimenti che si fanno quotidianamente con il corpo. Ciò è particolarmente importante per gli atleti, poichè gli sport richiedono di muoversi in tutte le direzioni, a differenza di movimenti innaturali e lineari richiesti da macchinari o pesi liberi. Il range di movimento migliorerà, come il controllo muscolare e la coordinazione.

Completo
Gli esercizi a corpo libero sono multi-articolari, costringendo i gruppi muscolari a lavorare insieme per completare un movimento. L'allenamento di isolamento ha il suo posto; tuttavia, l'attenzione dei tuoi allenamenti dovrebbe focalizzarsi su esercizi "completi", perchè offrono maggiori risultati nel più breve lasso di tempo. Inoltre, esercizi a corpo libero come flessioni (push-up), costruisce la forza di base, costruendo un forte centro per stabilizzare la colonna vertebrale ad ogni movimento.


Progressivo
La maggior parte degli allenamenti sono progressivi, cioè la difficoltà può essere aumentata o diminuita, che è spesso ottenuta semplicemente aggiungendo più peso. Anche se non può sembrare come sembra, è possibile aumentare la difficoltà di un esercizio a corpo libero. Ad esempio è possibile sollevare una gamba durante un push-up o eseguire uno squat su una singola gamba.

Inizia con Questi Esercizi
Poichè gli esercizi a corpo libero sono utili sia per le persone comuni e atleti, è necessario trovare un modo per inserirli nel vostro programma. Qui ci sono alcune linee guida.
  • Inizia lentamente e ascolta il tuo corpo.
  • Inizia allenandoti 2 giorni a settimana con esercizi a corpo libero.
  • Le fibre muscolari a contrazione rapida vengono coinvolte di più, se la dimensione è il vostro obbiettivo, attenetevi da 4 a 10 ripetizioni per esercizio.
  • Se avete bisogno di un ulteriore sfida, aumentate il numero di ripetizioni, tempo o numero di serie, o eseguite una variazione avanzata.
  • Per un ulteriore sfida, aggiungete resistenza agli esercizi di corpo libero, con un giubbotto zavorrato.