Stai Usando il Giusto Peso per ogni Esercizio?



Quando si parla di sollevare pesi, il numero di ripetizioni per aumentare la forza, è tra 15 e 25 ripetizioni totali per esercizio. (Ad esempio, 8 serie da 3 ripetizioni, 5 serie da 5 ripetizioni, o 3 serie da 8 ripetizioni). Questi sono i programmi classici, con risultati ottimali.
Ma non è facile trovare un peso adatto per completare tutte le serie. Si desidera caricare un peso pesante, ma che consenta di terminare tutte le ripetizioni con una buona forma.

Ecco perchè io uso il metodo Goldilocks. Può aiutare a capire se un carico è troppo leggero, troppo pesante o è quello giusto.


Come Fare
Prendere un peso ed eseguire 25 ripetizioni di uno dei seguenti esercizi: military press, pull-up, panca piana, rematore con bilanciere, squat, stacco. Tutte le ripetizioni devono essere pulite.

Riposa quando è necessario. Tenere a mente il numero di ripetizioni che serve a completare l'esercizio, e trova il numero che rientra nella categoria qui di seguito.

TROPPO LEGGERO
Numero di serie con 25 rip.: 1 o 2

TROPPO PESANTE
Numero di serie con 25 rip. 8 o più

GIUSTO
Numero di serie con 25 rip.: 3 a 5

E' necessario eseguire 6 o 7 serie per finire 25 ripetizioni? Prenditi qualche giorno di pausa e riposa. E se fallisci ancora, abbassa il peso.

Consiglio vivamente di eseguire questo metodo per tutti i 6 esercizi. Fatelo 3 giorni a settimana per tre settimane, lasciando che le serie dettino il vostro carico per ogni movimento.

Quindi, se completate le ripetizione in una serie, ad esempio per lo squat, aggiungere più carico per la sessione successiva. Mentre, se impieghi troppe serie per completare 25 ripetizioni, riduci il carico sulla barra.