Correggi la Postura, per Migliorare il tuo Gioco

Si potrebbero dedurre molte cose dalla performance sull'Overhead Squat, in particolare la mobilità sulla colonna vertebrale toracica, anca e caviglia, e come utilizzare la vostra catena cinetica posteriore. Il più delle volte si vedono le ginocchia andare in avanti, i talloni che si alzano dal pavimento e di conseguenza il petto cadere a terra.

Più o meno così:


Da qui si può vedere che siamo molto lontani dalla forma corretta. Tutti i nostri problemi li possiamo vedere da qui. Molti lo possono attribuire a un debole o addirittura inesistente catena posteriore, glutei, femorali, polpacci, così come erettori spinali e deltoidi posteriori.

La mancanza di sviluppo di questi muscoli può creare una miriade di problemi, e come si può porre rimedio?

Problemi alle Ginocchia
Cause: Esercizi sbagliati possono mettere eccessiva forza/stress sul quadricipite e tendine rotuleo. Questo stress può svilupparsi in tendinite, creando una sensazione di dolore ogni volta che si esegue lo squat, o si corre. Questi problemi si verificano, quando si eseguono questi esercizi con i muscoli posteriori praticamente inattivi.

Soluzioni: Impara il movimento. esegui uno squat libero o un box squat per rivedere il posizionamento corretto. Regolare i piedi e le ginocchia per il corretto allineamento, in modo da assicurarsi che si stiano utilizzando i muscoli corretti. Eseguire lo squat si sta rivelando molto difficile ora che si utilizzano i glutei e i bicipiti femorali. Si dovrebbe prestare attenzione sulla forma isometrica ed eccentrica nella posizione inferiore, costringendo a coinvolgere la catena posteriore.



Problemi di Postura
Cause: C'è una buona probabilità che voi passiate la giornata seduti o digitando su un computer. Questo unito al fatto che ti piace sviluppare i muscoli da spiaggia, crea un grave squilibrio tra la muscolatura anteriore e posteriore. Essenzialmente ciò che accade è che il rafforzamento costante dei muscoli anteriori e la mancanza di sviluppo dei muscoli posteriori li indebolisce gravemente, talvolta al punto di inibizione.

Soluzioni: L'aggiunta di esercizi che si concentrano sullo sviluppo della muscolatura superiore e inferiore può aiutare a riallineare la postura. Il Wall Slide può essere una grande opzione per i principianti, per sentire come ci si sente ad usare quei muscoli.Basta sedersi con la schiena contro il muro ed eseguire un Overhead Press, mantenendo tutti i punti di contatto del movimento. Potrebbe essere quasi impossibile sedersi in posizione eretta.


Guadagna in Velocità
Cause: L'incapacità di attivare i muscoli del corpo inferiori, potrebbe impedirvi di generare la massima potenza e velocità. Per generare la massima potenza e velocità, è necessario raggiungere la piena estensione a livello dell'anca, ginocchio e caviglia. Se i glutei e i bicipiti femorali sono inibiti, non saranno in grado di estendersi per generare la massima potenza.

Soluzioni: Una pesante slitta da spingere è un ottimo modo per raggiungere una piena estensione dell'anca e coinvolgere la catena posteriore. Questo esercizio rafforzerà l'angolo opportuno durante lo sprint, per il raggiungimento dell'estensione a livello dell'anca, ginocchio e caviglia, che è d'importanza fondamentale.


Implementare nel programma queste correzioni, può fare una grande differenza in termini di prestazioni, qualità del movimento e prevenzioni a infortuni. Si può fare molto con l'aggiunta di alcuni esercizi per gruppi muscolari specifici per incrementarne l'attivazione.