I Benefici delle Scarpe da Weightlifting



Per allenare la forza lo si deve fare con tutto ciò che lo consente di fare nel migliore dei modi. Più forza sviluppi in sala pesi, maggiori saranno i benefici sul campo da gioco. Che ci crediate o no, le scarpe giocano un ruolo significativo nella produzione di forza. Le basi iniziano da terra e le scarpe possono darvi delle risposte in allenamento. 




Una Solida Base
Un modo per creare una solida base è quella di indossare delle scarpe da weightlifting. Analizziamo il Back Squat. Quando si carica sulla colonna vertebrale, la forza viene trasferita a terra, che agisce come contrappeso per far si che il tuo corpo torni verso l'alto. Nel caso del Back Squat, il terreno lavora a tuo favore per aiutare a produrre alti tassi di forza.


Immaginate di costruire una casa. La prima cosa che si deve fare è quella di gettare le basi. Se la base è debole, tutta la casa è a rischio per questioni strutturali. L'allenamento è molto simile, e per farlo al meglio, la vostra base dev'essere solida.

La maggior parte dei programmi di preparazione atletica consistono in Squat e tirate, in cui richiedono che il piede dell'atleta sia collocato perfettamente a terra.

Scarpe da Weightlifting Vs Scarpe da Corsa
Molti atleti si allenano con le scarpe da ginnastica. Ancora più popolari adesso sono le scarpe minimal. Le scarpe da corsa sono chiamate con il loro nome. Devono essere indossate quando si corre, e sono progettate per assorbire la forza associata ad ogni appoggio del piede. Nella sala pesi, quella forza si deve trasferire a terra piuttosto che assorbirla. Questo ti permette di spingere con più forza, aumentando così la capacità di sollevare meglio i pesi e di trasferire più forza nel bilanciere.

Grazie alla loro progettazione con il tallone sollevato. le scarpe da weightlifting servono ad aumentare il movimento della caviglia, consentendo così un angolo d'inclinazione più basso nello squat. Un angolo di torsione costante permette un trasferimento agevole di forza attraverso il corpo e nel bilanciere, riducendo al minimo lo sbilanciamento. Queste scarpe forniscono anche maggiore sostegno a tutte le zone del piede, creano maggiore stabilità e riducono al minimo l'inversione o l'eversione della caviglia. Rispetto alle scarpe da ginnastica, le scarpe da weightlifting rispondono meglio al carico del bilanciere. Questo ti permette di andare in accosciata nello Squat, piuttosto che sbilanciarsi in avanti e produrre lesioni al tronco.

Alcuni studi hanno suggerito che le scarpe da weightlifting possono migliorare le prestazioni dello squat rispetto alle scarpe da corsa. Uno studio del 2010 ha dichiarato "le scarpe da weightlifting hanno dimostrato una flessione maggiore della caviglia e dell'anca". Questo consente una posizione più verticale durante lo squat.

Quando s'impara a fare uno squat corretto, molti allenatori consigliano di mantenere il busto in posizione verticale, che vi permetterà di sedersi sui talloni. Questo crea una posizione più stabile per massimizzare il flusso di forza.




Compensare la Mobilità dell'Anca
Una scarsa mobilità della caviglia è un altro fattore limitante nello Squat, poichè può provocare una diminuzione della gamma di movimento in accosciata verso il basso. Dal momento che le scarpe di weightlifting sono leggermente sollevate, compensano la scarsa mobilità della caviglia.

Quando ci si allena bisogna mettere il nostro corpo nella posizione migliore per eseguire al meglio gli esercizi. Se sei un giocatore di calcio, non ti aspetterai di andare in campo senza indossare le scarpe con i tacchetti. Lo stesso vale per il sollevamento pesi. Sulla base di ricerche disponibili, possono trarre maggiori benefici dalle scarpe da weightlifting coloro che hanno difficoltà a tenere una postura corretta e per aumentare l'attivazione del muscolo estensore del ginocchio.