Panca Piana con Intelligenza

Non mi piace usare i termini MAI,  TUTTO o SEMPRE quando si parla di argomenti legati al fitness. Perchè? In generale è arcano ed ha poco significato. Tutto ciò che funziona o non funziona per una persona non deve essere applicato ad altri al 100%. 
Ma ho intenzione di non usare questa regola solo per questa volta: non si dovrebbe mai fare la panca piana tenendo i piedi in aria per appiattire la schiena contro la panca.


Panca Piana Inarcando la Schiena e' Sicuro? 
Molti persona trainer e allenatori disinformati fanno eseguire la panca piana con i piedi in aria, perchè così facendo "appiattisce" la colonna vertebrale lombare (inferiore) ed è quindi considerato più sicuro.

Ecco il punto: la colonna lombare ha una curva naturale. Ed è predisposta per essere inarcata! 


I powerlifter hanno solo 2 interessi: mangiare tanta pizza e mettere i loro corpi nella migliore posizione biomeccanica per sollevare più peso possibile. Utilizzando un (estremo) arco lo fanno in modo da ridurre la distanza che il bilanciere deve percorrere.

La maggior parte delle persone, e in  particolare gli atleti, non sono powerlifter competitivi, questo non dovrebbe influenzare il modo di pensare che inarcare la schiena mentre si fa la panca sia pericoloso. Perchè non lo è.

NOTE: Certo, in alcune circostanze anche un leggero arco darà fastidio ad alcune persone. In questo caso bisogna regolarsi in base alle esigenze. 




Una Buona Panca Piana Richiede Stabilità
Ho intenzione di scrivere questo paragrafo nel modo più corretto possibile. Ed è difficile convincermi che eseguire la panca piana con i piedi in aria sia uno sforzo che ne vale la pena.

Il concetto arriva dalla fisica. Una delle chiavi per sollevare tanto peso è la tensione. Non solo bisogna essere in grado di produrla, ma anche di mantenerla. Se i piedi sono in aria, si è meno stabili, il che significa che è meno probabile che si produca tensione. che si traduce in meno forza.

In altre parole, sarà molto, molto difficile costruire un impressionante panca piana se non sei in grado di produrre forza.

Si, lo so, per molti di voi non è importante avere un elevato numero di ripetizioni, ma piuttosto, un paio di pettorali che possano deviare i proiettili. E' stato affermato che la distensione su panca con i piedi in aria isola i muscoli pettorali, portando ad una maggiore crescita muscolare. 

E' stato inoltre dichiarato che Bigfoot esiste e Justin Bieber non è noioso. 

Se si desidera avere un'ampio torace, carica progressivamente (solleva più peso nel corso del tempo). Tutto questo può essere difficile se si spende una quantità eccessiva di tempo seguendo protocolli che impediscono di farlo.