Perchè Non Dovresti Specializzarti In Uno Sport Troppo Presto



Io lavoro con una grande varietà di atleti su base giornaliera. E anche se ho lavorato con atleti in ogni immaginabile sport (salvo quidditch) e ad ogni livello, lo sport con cui ho maggiormente a che fare è il calcio (in Italia).

Il calcio è uno sport popolare in Italia, non è un caso che ci gravitano tanti atleti giovani e si specializzano solo in quello.

Calcio, e solo calcio tutto l'anno. Ma gli fa male, non li aiuta.

Direi che è il più grave danno per la mancanza di sviluppo atletico globale in molti dei nostri giovani atleti in tutti gli sport.

Ecco 3 motivi:

1. Infortuni per pratica eccessiva

Ho sentito storie terrificanti di ricostruzione di ginocchia in atleti di appena 12 anni. C'è anche una tendenza crescente di fratture vertebrali in giovani atleti.

Quando un giovane atleta si specializza in uno sport troppo presto, lui o lei svolge gli stessi schemi di movimento più volte, coinvolgendo le solite parti del corpo, gli stessi muscoli, legamenti e tendini.


2. La mancanza di abilità complete

Avete mai notato chi sono i migliori atleti? La stella del calcio è anche un buon nuotatore, e può fare qualsiasi altra cosa senza pensarci troppo.

Specializzarsi in uno sport troppo presto, impedisce di sviluppare il sistema nervoso, in modo da imparare una grande varietà di competenze e schemi di movimento, o adattarsi a diversi fattori di stress in ambienti diversi.

Quando giovani atleti si fissano in uno sport troppo presto, tanto quanto è il desiderio di avere successo, è una delle cose peggiori da fare per il loro sviluppo atletico generale.

Pensare in modo diverso per costruire doti atletiche generali in una vasta gamma di sport è il modo migliore per aver successo in qualsiasi sport. 


3. I bambini devono essere bambini

Bambini e genitori dovrebbero ricordarsi che gli sport giovanili dovrebbero costruire il carattere ed essere divertenti. E si, perdere e non ricevere un trofeo sono parti di questo processo.

Specializzarsi troppo presto, in uno sport meno divertente, viene preso più come un lavoro per il bambino. Inoltre, bruciare un bambino perchè non è adatto a quel singolo sport e non fargliene fare degli altri, questo è inaccettabile. L'obbiettivo per i bambini è quello di essere felici e sani. Lo sport dovrebbe essere usato per costruire il carattere, l'autostima, la fiducia, la disciplina e per fare amicizia.