Elevare Lo Stacco



Eseguire lo stacco da terra stando in piedi su un rialzo costringe ad abbassare maggiormente il bacino e, di conseguenza, attiva di più i quadricipiti per la fase iniziale del sollevamento. Questa strategia migliora l'accelerazione dello stacco iniziale dal pavimento e può essere utile per sbloccare uno stallo dei progressi.

ISTRUZIONI: STACCO DA TERRA CON DEFICIT
  1. STATE IN PIEDI SU UN MATERASSINO O UNA PIASTRA alta un paio di centimetri e preparatevi ad eseguire normalmente gli stacchi, ossia partendo con il bilanciere poggiato a terra.
  2. ABBASSATE IL BACINO mentre iniziate a tirare. Noterete che il fatto di stare su un rialzo vi obbliga ad abbassarvi di più per esercitare una trazione efficace all'inizio dello stacco. Mantenete la zona lombare ben piatta mentre risalite fino al blocco in distensione.

ATTENZIONE: Senza un adeguato riscaldamento, gli stacchi da terra con deficit sono molto rischiosi per la schiena, quindi eseguite qualche allungamento per i muscoli del bacino e i posteriori della coscia per aumentare la vostra mobilità.