8 CIBI CHE TI FARANNO RECUPERARE VELOCEMENTE

Molti atleti d'élite conoscono l'importanza di una nutrizione favorevole al recupero. Per ricostituire le riserve muscolari, la riparazione e la ricostruzione dei muscoli e reidratare il corpo e fondamentale per ottenere il giusto equilibrio di macronutrienti e liquidi. Ma gli atleti d'élite non sono gli unici ad aver bisogno di ricarburare correttamente dopo un duro allenamento. Tutti gli atleti dovrebbero beneficiare di una nutrizione favorevole al recupero. Purtroppo per alcuni, non è così.

Forse per la mancanza di tempo o la confusione su quando o cosa mangiare che incide a rinunciare ad un pasto nutrizionale post-allenamento.

Ecco 8 cibi che potrebbero fare al caso vostro:



1. Noci (preferibilmente mandorle e noci)

Le noci sono un alimento di recupero prezioso poichè forniscono proteine, e sono importanti dopo un allenamento dal momento che aiutano il recupero muscolare. I nostri muscoli sono particolarmente predisposti alla ricostruzione muscolare nei 30 minuti dopo un allenamento, chiamato "finestra di recupero", questo alimento potrebbe essere una buona fonte di proteine, che può essere trasportato comodamente a temperatura ambiente in macchina o in una borsa per la palestra.

2. Yogurt

Lo yogurt è un alimento di recupero ideale perchè è una buona fonte di proteine e carboidrati. E' un alimento che può essere consumato "così com'è" o può essere condito con altri alimenti come noci e cereali integrali.



3. Cioccolato al latte

Si è vero, il cioccolato al latte può essere un alimento ideale di recupero, è una buona fonte di sodio (un importante elettrolita perso nel sudore), carboidrati e proteine di alta qualità.

4. Uova strapazzate con patate dolci
cipolla e pepe

Per coloro che sono disposti a cucinare, si tratta di una combinazione di cibo eccellente, è pieno di proteine e carboidrati complessi, con vitamine e minerali.



5. Yogurt greco

Lo yogurt greco è una grande fonte di proteine del siero di latte. Le proteine del siero di latte forniscono alti valori nutrizionali al nostro corpo di aminoacidi essenziali, che dobbiamo ottenere dal cibo, poichè il nostro corpo non li produce. E' molto adatto al recupero muscolare, riducendo i tempi di recupero da infortuni.

6. Arrotolato turco con tacchino e zuppa
di pomodoro

L'arrotolato turco con tacchino e zuppa di pomodoro è l'ideale per il recupero post-allenamento, non solo fornisce proteine e carboidrati necessarie per il recupero, ma aiuta a reintegrare le perdite di sodio, che probabilmente si sono verificati.



7. Latte Kefir

Il kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte. Fornisce un rapporto ideale di proteine e carboidrati, una porzione contiene 11 grammi di proteine e 20 grammi di carboidrati e aiuta a reidratare. Il 99% è senza lattosio, ed è una grande opzione per chi è intollerante al lattosio.


8. Cereali integrali con latte scremato 
e banana a fette 
E' un pasto ideale che fornisce carboidrati per sostituire le riserve di glicogeno, proteine per contribuire alla sintesi muscolare ed evitare la disgregazione muscolare, ed elettroliti per reidratare le cellule. questo snack offre vitamine e minerali come fibre, calcio e vitamina D, che sono essenziali per la nostra salute.